Eco Torino

 

Ascensore panoramico Mole Antonelliana. Orari e prezzi

Mole Antonelliana a TorinoSe vi capita di svegliarvi in una bella giornata di sole, con cielo limpido, e vi trovate a Torino, perché ci vivete o perché siete dei turisti, non potete perdere l'opportunità offerta dall'altezza della Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese.

Grazie ad un ascensore completamente trasparente (in vetro cristallo), situato all'interno dell'edificio, dopo aver ammirato tutti i piani che ospitano le straordinarie opere del Museo del Cinema, verrete portati all'esterno, al di sopra della cupola che caratterizza la Mole, a quota 85 metri d'altezza.

Da qui la vista è fantastica, a qualsiasi ora del giorno. Spostandovi da est ad ovest, da nord a sud, scorgerete tutta la zona collinare con diversi monumenti ed edifici importanti, come il Monte dei Cappuccini, il Faro della Vittoria, la Basilica di Superga e, in basso, la Gran Madre, il fiume Po e i Murazzi.

Museo Egizio di Torino. Orari e prezzi biglietti

Nuovo Museo Egizio di TorinoDopo le prime righe di presentazione, trovate orari e informazioni utili per programmare la visita in un mondo antico.

(2019) - Riproponiamo il nostro articolo sul restaurato Museo Egizio, con l'aggiornamento di orari e tariffe dei biglietti.

Dopo circa quattro anni da quel grande giorno, l'inaugurazione del nuovo Museo Egizio di Torino, tanto atteso e che ha suscitato molta curiosità tra gli appassionati di civiltà antiche e visitatori di mostre più o meno abituali, possiamo finalmente affermare che "è stato un vero successo".

L'anno seguente è stata premiata una donna, un'insegnante in visita, quale milionesimo visitatore dalla primavera precedente.

Musei di Torino: indirizzi, orari, biglietti. Informazioni per visitatori

Mole AntonellianaUn piccolo elenco dei musei torinesi con utili indicazioni per vivere al meglio l'arte e la cultura che colorano la città.

Segnaliamo la possibilità, prevista da alcuni enti, di effettuare visite gratuite in alcuni particolari giorni o periodi del mese; ad esempio il primo martedì del mese, o la prima domenica, piuttosto che il mercoledì sera, e così via.
Un modo interessante e democratico per rendere fruibile l'arte anche a chi non ha molto denaro da spendere.

L'arte a Torino sta prendendo sempre più piede, coinvolgendo numerose persone, cittadini e turisti, che prima non si era quasi mai dedicate a questo tipo di creatività. L'offerta di mostre e musei in città è davvero ampia, esiste solo un problema: l'imbarazzo della scelta.

Artissima a Torino. Date, orari e prezzi dei biglietti

Artissima a TorinoSiamo quasi giunti ai nastri di partenza per la prossima edizione di Artissima a Torino, l'Internazionale d'Arte Contemporanea 2018. La manifestazione troverà spazio presso l'Oval Lingotto Fiere nel corso di questo fine settimana.

Nel dettaglio, si inizierà venerdì 2 e si terminerà domenica 4 novembre. Tre giorni di grandi appuntamenti, esposizioni e incontri.

Artissima sarà composta da otto sezioni: Main section, New Entries, Dialogue, Art Spaces & Editions (selezionate dal comitato delle gallerie) e Present Future, Back to the Future, Disegni, Sound (gestite da curatori e direttori internazionali).

Egyptian Museum in Turin. History and visiting Information

Egyptian Museum in TurinThe museum of egyptian antiquities was founded In 1824 by king Carlo Felice, who assumed Bernardino Drovetti's collection,which consisted of 5.628 egyptian exhibits.

First in Europe and second in the world only after the Cairo museum (Egypt), the historical collection is placed nowadays in a jesuit school, which was built by architect Guarino Guarini in 17° century. The Building was known as "Collegio dei nobili" (High College) but in 18° century it became center of Science Accademy.

Thanks to the Minister of cultural goods and activity, on 6th october 2004 was born the foundation Museum of Egyptian Antiquities, joined by the Region of Piemonte, the Province of Turin, the City of Turin, San Paolo and the CRT foundation.

Museo del Cinema di Torino (orari e prezzi dei biglietti)

Mole Antonelliana - Museo del Cinema di TorinoIl Museo Nazionale del Cinema di Torino è nato nel 1941 grazie alla collezionista e storica Maria Adriana Prolo.

Nel '42 la Mole Antonelliana ospita i primi pezzi da collezione mentre dal '53 fa parte della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF); dal '92 diventa Fondazione, grazie all'intervento della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Cassa di Risparmio di Torino e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

L'inaugurazione del nuovo museo avviene nel luglio 2000, sempre all'interno della Mole, simbolo della città.

Oggi è tra i musei più importanti a livello internazionale per la vastità e l’unicità delle sue esposizioni.