Museo Egizio di Torino. Orari e prezzi biglietti

Nuovo Museo Egizio di TorinoDopo le prime righe di presentazione, trovate orari e informazioni utili per programmare la visita in un mondo antico.

Riproponiamo il nostro articolo sul restaurato Museo Egizio, con l'aggiornamento di orari e tariffe dei biglietti

Dopo circa un anno da quel grande giorno, l'inaugurazione del nuovo Museo Egizio di Torino, tanto atteso e che ha suscitato molta curiosità tra gli appassionati di civiltà antiche e visitatori di mostre più o meno abituali, possiamo finalmente affermare che "è stato un vero successo".

Giusto in questi giorni è stata premiata una donna, un'insegnante in visita, quale milionesimo visitatore dalla primavera del 2015.

Ascensore panoramico Mole Antonelliana. Orari e prezzi

Mole Antonelliana a TorinoSe vi capita di svegliarvi in una bella giornata di sole, con cielo limpido, e vi trovate a Torino, perché ci vivete o perché siete dei turisti, non potete perdere l'opportunità offerta dall'altezza della Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese.

Grazie ad un ascensore completamente trasparente (in vetro cristallo), situato all'interno dell'edificio, dopo aver ammirato tutti i piani che ospitano le straordinarie opere del Museo del Cinema, verrete portati all'esterno, al di sopra della cupola che caratterizza la Mole, a quota 85 metri d'altezza.

Da qui la vista è fantastica, a qualsiasi ora del giorno. Spostandovi da est ad ovest, da nord a sud, scorgerete tutta la zona collinare con diversi monumenti ed edifici importanti, come il Monte dei Cappuccini, il Faro della Vittoria, la Basilica di Superga e, in basso, la Gran Madre, il fiume Po e i Murazzi.

Torino, Museo del Risorgimento. Orari e biglietti

Museo del Risorgimento a TorinoIl Risorgimento italiano è forse uno dei periodi più interessanti del nostro Paese. Già solo la parola trasmette positive sensazioni, come un rinascere, iniziare una nuova vita dopo essere caduti. Data la vastità di influenze ottenute dal Risorgimento in tutta Italia, numerose città hanno realizzato nel tempo un museo che ricordasse quei momenti.

Ovviamente nell'elenco non poteva mancare la prima capitale d'Italia, Torino, dove viene ospitato il più importante a livello nazionale. L'esposizione permanente ha sede all'interno del primo Parlamento tricolore.

Prali, visite alla Miniera del Talco. Orari e prezzi

Miniera del Talco di PraliPercorsi ScopriMiniera e ScopriAlpi

Valle Germanasca, Prali. Per secoli gli abitanti della zona hanno lavorato sottoterra, 12 ore al giorno, per estrarre rame, grafite, talco. La miniera era la più importante fonte di ricchezza per loro.

Le condizioni in cui lavoravano erano proibitive, spesso procedevano per i cunicoli carponi, al buio o con torce che bruciavano l’ossigeno e rendevano l’aria irrespirabile. L’estrazione dei minerali ha fatto progressi con il passare del tempo ed è notevolmente migliorata, anche per la salute degli operai.

Oggi però si vuole comunque ricordare quel periodo ed i sacrifici fatti per lo sviluppo del territorio. Nasce così l’idea di raccontare la storia della miniera attraverso una visita guidata che ci mostrerà l'oro di queste valli, ossia il talco.

Egyptian Museum in Turin. History and visiting Information

Egyptian Museum in TurinThe museum of egyptian antiquities was founded In 1824 by king Carlo Felice, who assumed Bernardino Drovetti's collection,which consisted of 5.628 egyptian exhibits.

First in Europe and second in the world only after the Cairo museum (Egypt), the historical collection is placed nowadays in a jesuit school, which was built by architect Guarino Guarini in 17° century. The Building was known as "Collegio dei nobili" (High College) but in 18° century it became center of Science Accademy.

Thanks to the Minister of cultural goods and activity, on 6th october 2004 was born the foundation Museum of Egyptian Antiquities, joined by the Region of Piemonte, the Province of Turin, the City of Turin, San Paolo and the CRT foundation.

Mu.Fant di Torino, il museo del Fantastico e della Fantascienza

Mu.Fant Torino, museo del Fantastico e della Fantascienza14 / 12 / 2016 - Riproponiamo, con gli opportuni aggiornamenti, una pagina di un anno fa, circa, riguardante il Museo del Fantastico e della Fantascienza, realizzato a Torino.

11 / 11 / 2015 - Ebbene sì, prima non c'era. Tra tutti i musei presenti sul suolo italiano ne mancava uno dedicato a generi tanto in voga negli ultimi anni, grazie soprattutto a libri, fumetti e film. E non poteva che essere Torino, la sede più appropriata per questo nuovo progetto. Città nota per i suoi misteri, il soggiorno di numerosi personaggi famosi (come Nostradamus), la sua seconda pelle artistica e la passione per il cinema.