Eco Torino

 

Il Festival irlandese arriva a Torino, dal 15 al 25 marzo

Festival irlandese a TorinoCon l'avvicinarsi dell'evento, riproponiamo tutte le informazioni utili per chi volesse partecipare a questa simpatica manifestazione.

Per il quarto anno consecutivo, una grande festa con verdi sfumature è stata programmata a Torino. Al Lingotto Fiere sarà ospitato il Festival irlandese 2019, un appuntamento celtico da non perdere per tutti gli appassionati e non solo.

Un concentrato di cultura celtica, dalla musica live agli spettacoli, dalle fiabe e le leggende ai famosi festeggiamenti per il giorno di San Patrizio, dai giochi della tradizione alle esposizioni artistiche, dagli antichi strumenti ai prodotti tipici eno-gastronomici con litri di birra (si beve e si mangia irlandese, quindi).

Torino, Carnevale alla Pellerina: Luna Park, Sfilata Carri e Fiera dei Vini

Carnevale di Torino alla PellerinaEccoci giunti nel periodo delle tradizionali iniziative del Carnevale di Torino.

Sicuramente, una delle più conosciute in città è quella organizzata ogni anno alla Pellerina (o Parco Carrara), dal nome tipicamente piemontese: "Carlevè ed Turin", manifestazione nata in piazza Vittorio Veneto.

Per il 2019 il calendario ha previsto l'inizio dei festeggiamenti sabato prossimo, 2 febbraio, e l'ultimo giorno il 10 marzo (una domenica).

In programma, oltre al classico Luna Park (meta di giovani, e non solo, alla ricerca di "forti emozioni") con ben 150 "postazioni del divertimento" e alla Fiera dei Vini (dal 9 febbraio al 10 marzo), ci saranno la Sfilata dei Carri Allegorici, la Carnival Street Parade e il Bike Carnival.

Automotoretrò Torino, fiera di automobili e moto d'epoca al Lingotto

Fiera Automotoretrò a TorinoL'edizione di Automotoretrò 2019 si svolgerà da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio.

L'evento motoristico da collezione ha ormai la sua sede tradizionale a Torino da ben 37 anni. Tutti gli appassionati delle quattro e delle due ruote sono invitati alla manifestazione organizzata presso il Lingotto Fiere, fra pochi giorni.

La storia delle automobili, delle motociclette, con gli stili dell'epoca, che mutano nel tempo a seconda della moda e delle scoperte tecnologiche.
Carrozzerie apparentemente inanimate, dalla "pelle" fredda ma con il cuore caldo.

Sagra del Salam 'D Patata, Settimo Rottaro

Sagra Salam D' Patata, Settimo RottaroA Settimo Rottaro è quasi giunto il momento della tradizionale Sagra del Salam 'D Patata, giunta alla sua 17° edizione. Una festa che promuove il "consumo responsabile", ricordando quanto dicevano sempre i nostri nonni: "Del maiale non si butta via niente".

La riscoperta dei sapori di una volta, quelli genuini, portando l'attenzione su un tipico piatto del canavese: il salame di patata, un insaccato realizzato con i prodotti poveri, da gustare con un buon vino rosso del territorio.

Torino, un giro in mongolfiera (orari e prezzi)

Mongolfiera Torino

Riprendiamo un articolo scritto anni fa e lo pubblichiamo nuovamente, con qualche aggiornamento. Un'interessante prospettiva per conoscere la città in maniera differente.

Cosa ci fa una mongolfiera a Borgo Dora? Attende torinesi e turisti per un giro panoramico della città a 150 metri di altezza!

Torino negli ultimi anni si è trasformata molto, sono stati effettuati molti investimenti per modernizzarla e renderla meno grigia. In questi giorni si sta anche valutando il progetto della ruota panoramica al Parco del Valentino; intanto, però, possiamo già usufruire di questo enorme pallone aerostatico, TurinEye, per goderci la città dall'alto.

Orari trasporti pubblici Torino, periodo Natale e Capodanno

Trasporti Torino, autobusCon l'arrivo delle festività natalizie giungono anche le varie comunicazioni di modifica orari dei servizi offerti in città. Oggi è il turno del Gruppo Torinese Trasporti, la GTT.

Le fasce orarie più colpite sono quelle relative ai giorni di festa per eccellenza. Quindi la sera delle vigilia di Natale, il giorno di Natale e la sera del 31 dicembre. I più fortunati sono coloro che passeranno la notte di Capodanno in giro per Torino. Infatti sarà l'unico giorno in cui la metropolitana resterà attiva fino alle 03.00 di mattina.