Eco Torino

 

Gita al Lago di Candia, orari e prezzi del battello

Guida Lago di CandiaA soli 40 minuti da Torino, circa 37 km, percorrendo la strada che va verso nord, volendo, passando da Chivasso, a metà strada prima di giungere a Ivrea, troviamo un bellissimo parco naturale, con il "selvaggio" Lago di Candia.

Non tutti i torinesi lo conoscono e non tutti coloro che lo conoscono sono mai andati a visitarlo. In effetti non è il tipico luogo da turismo, ma più un paradiso per chi ama la natura.

Protetto dalle colline moreniche, dove sono nati storici paesini come Candia Canavese, Vische e Mazzé, il lago è una vera e propria riserva di flora e fauna, con uccelli acquatici, fiori, piante a filo d'acqua, dove, per fortuna, non è mai giunto uno dei nemici della natura, il cemento.

Tranvia a dentiera Sassi-Superga, Torino: orari e prezzi

Basilica di Superga in bianco e neroLa Basilica di Superga domina dalla collina tutto il panorama torinese fino a spingersi verso le Alpi. Sono in tanti i cittadini che almeno una volta all'anno si recano presso il santuario per ammirare lo skyline che si forma all'orizzonte, per visitare la mostra sui Savoia, per andare a messa e, i tifosi granata, per rendere omaggio al Grande Torino, squadra di calcio divenuta famosa per le abilità sportive, le vittorie e per l'altrettanto nota "Tragedia di Superga".

Oltre alla strada percorribile con automobile, motocicletta, bicicletta, esiste una via alternativa per salire sullo spiazzo, utilizzando i mezzi della tranvia Sassi-Superga, il trasporto a "dentiera".

Ascensore panoramico Mole Antonelliana. Orari e prezzi

Mole Antonelliana a TorinoSe vi capita di svegliarvi in una bella giornata di sole, con cielo limpido, e vi trovate a Torino, perché ci vivete o perché siete dei turisti, non potete perdere l'opportunità offerta dall'altezza della Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese.

Grazie ad un ascensore completamente trasparente (in vetro cristallo), situato all'interno dell'edificio, dopo aver ammirato tutti i piani che ospitano le straordinarie opere del Museo del Cinema, verrete portati all'esterno, al di sopra della cupola che caratterizza la Mole, a quota 85 metri d'altezza.

Da qui la vista è fantastica, a qualsiasi ora del giorno. Spostandovi da est ad ovest, da nord a sud, scorgerete tutta la zona collinare con diversi monumenti ed edifici importanti, come il Monte dei Cappuccini, il Faro della Vittoria, la Basilica di Superga e, in basso, la Gran Madre, il fiume Po e i Murazzi.

Torino Comics al Lingotto, grande fiera dei fumetti

Torino Comics - Fiera del fumettoNon manca molto all'atteso appuntamento. Venerdì 12 aprile partirà la nuova edizione (la 25°) di Torino Comics 2019, Salone e Mostra Mercato del Fumetto. E fino al 14 aprile, presso il Lingotto Fiere, migliaia di appassionati e simpatizzanti per le storie disegnate saranno attesi nei Padiglioni 2 e 3.

Tre giornate con i più importanti e conosciuti editori, i protagonisti animati dalle matite di seguitissimi disegnatori, e poi ancora videogiochi, gadget, giochi, senza dimenticare i fantastici Cosplayer (i travestimenti da personaggi dei fumetti, delle serie televisive, dei film, dei cartoni animati), che avranno a disposizione anche il retro palco per cambiarsi (con guardaroba a 2 euro).

Tango Torino Festival ad aprile. Date, orari e programma

International Tango Torino FestivalTorna anche quest'anno l'attesissimo appuntamento con la "danza caliente"; è infatti in programma, tra poche settimane, la 19° edizione del Tango Torino Festival (2019).

Cinque giorni di emozioni, sensualità, ovviamente firmati da Stefano Giudice e Marcela Guevara, ballerini di fama mondiale. Spettacoli che lasceranno senza fiato, con protagonisti ballerini di fama internazionale.

Spazio per milonghe notturne, master class e feste, dedicate al tango argentino, ma anche lezioni per tutti i livelli.

Gelato Festival a Torino, date e orari

Gelato Festival a Torino, piazza SolferinoPartirà sabato 27 aprile la prossima edizione del Gelato Festival 2019, che si terrà nel capoluogo piemontese per tutto il fine settimana, fino a domenica 28 aprile.

Dalla storica sede del goloso festival, Firenze, gli amanti del gelato potranno gustare, per due giorni a Torino, le specialità dei migliori gelatieri e delle principali aziende made in Italy e non solo.

Un grande appuntamento in una città che nel tempo ha saputo distinguersi a livello nazionale e internazionale per la qualità del gelato prodotto da alcune, ormai famose, aziende piemontesi.