Eco Torino

 

Torino, Carnevale alla Pellerina: Luna Park, Sfilata Carri e Fiera dei Vini

Carnevale di Torino alla PellerinaEccoci giunti nel periodo delle tradizionali iniziative del Carnevale di Torino.

Sicuramente, una delle più conosciute in città è quella organizzata ogni anno alla Pellerina (o Parco Carrara), dal nome tipicamente piemontese: "Carlevè ed Turin", manifestazione nata in piazza Vittorio Veneto.

Per il 2020 il calendario prevede l'inizio dei festeggiamenti sabato prossimo, 1° febbraio, e l'ultimo giorno il l'8 marzo (una domenica).

In programma, oltre al classico Luna Park (meta di giovani, e non solo, alla ricerca di "forti emozioni") con ben 150 "postazioni del divertimento" e alla Fiera dei Vini, ci saranno la Sfilata dei Carri Allegorici, la Carnival Street Parade e il Bike Carnival.

Sagra del Salam 'D Patata, Settimo Rottaro

Sagra Salam D' Patata, Settimo RottaroA Settimo Rottaro è quasi giunto il momento della tradizionale Sagra del Salam 'D Patata, giunta alla sua 18° edizione. Una festa che promuove il "consumo responsabile", ricordando quanto dicevano sempre i nostri nonni: "Del maiale non si butta via niente".

La riscoperta dei sapori di una volta, quelli genuini, portando l'attenzione su un tipico piatto del canavese: il salame di patata, un insaccato realizzato con i prodotti poveri, da gustare con un buon vino rosso del territorio.

Orari trasporti pubblici Torino, periodo Natale e Capodanno

Trasporti Torino, autobusCon l'arrivo delle festività natalizie giungono anche le varie comunicazioni di modifica orari dei servizi offerti in città. Oggi è il turno del Gruppo Torinese Trasporti, la GTT.

Le fasce orarie più colpite sono quelle relative ai giorni di festa per eccellenza. Quindi la sera delle vigilia di Natale, il giorno di Natale e la sera del 31 dicembre. I più fortunati sono coloro che passeranno la notte di Capodanno in giro per Torino. Infatti sarà l'unico giorno in cui la metropolitana resterà attiva fino alle 03.00 di mattina.

Il circo a Torino, Parco della Pellerina. Date, orari e prezzi

Il tradizionale appuntamento con il Circo a Torino, nel periodo natalizio, sarà caratterizzato dalla presenza del più famoso spettacolo circense, quello di Moira Orfei.

Per la stagione 2019-2020, sempre presso il Parco della Pellerina, il Circo Orfei intratterrà grandi e piccini dal 28 novembre al 6 gennaio, con serata speciale il 31 dicembre, vigilia di Capodanno.

Villaggio di Babbo Natale e mercatino a Rivoli

Natale a TorinoSe volete visitare il piccolo paesino da fiaba non occorre andare al Polo Nord, basta andare a Rivoli, vicino a Torino, dove finalmente avrete la possibilità di entrare nella casa di Babbo Natale!

Ci sarà la neve sui tetti, naturale o artificiale; ci saranno gli abeti e un laghetto di ghiaccio, dove poter pattinare.

Villaggio di Babbo Natale e mercatino a Rivoli
Ovviamente tutti i bambini saranno accolti da Babbo Natale, con la sua barba bianca, e dai suoi piccoli aiutanti, i laboriosi gnomi, alle prese con la costruzione dei giocattoli.

Mercatino di Natale a Borgo Dora, Torino. Date e orari

Torino, mongolfiera Borgo DoraRiprendiamo le informazioni relative al Mercatino di Borgo Dora a Torino, fornite un annetto fa, aggiornando i dati con quelli segnalati per il 2019.

A pochi giorni dall'inaugurazione, sarà utile segnare sul calendario uno degli appuntamenti più attesi nel mese di dicembre.

Il Mercatino di Natale, giunto alla sua diciassettesima edizione, si svolgerà da venerdì 29 novembre a lunedì 23 dicembre 2019 nel cortile del Maglio e in Piazza Borgo Dora a Torino.

Diventato ormai una tradizione per numerosi torinesi e turisti, presenta una vastissima offerta di oggetti natalizi, degustazione e vendita di prelibatezze e specialità enogastronomiche, tra addobbi a tema e luci particolari, che creano l'atmosfera del "siamo tutti più buoni".