Eco Torino

 

Fiera del Miele a Marentino, Torino

Fiera del Miele a Marentino, TorinoRitorna anche quest'anno, nell'ultima domenica del mese di settembre, la tanto attesa edizione della "Fiera del Miele, dei Prodotti Agro-Alimentari e dell’Artigianato locali". Un tradizionale evento che si ripete da oltre 20 anni e che ospita numerosi piccoli produttori.

La presenza di molti apicultori, importanti realtà piemontesi nella rete nazionale, sottolineano l'importante ruolo della regione in questo "dolce" settore.

Marentino accoglierà, in occasione della fiera di domenica 30 settembre 2018 (qualche iniziativa anche il sabato, 29 settembre), tutti gli amanti del nettare degli dei, presentando un'ampia varietà di mieli piemontesi.

Oktoberfest a Torino, festa della birra più grande d'Italia

Oktoberfest a TorinoTorna, per il quarto anno consecutivo a Torino, l'Oktoberfest, la più grande festa della birra in Italia, ospitata dai 20.000 metri quadrati dell'Oval Lingotto.

Sono già state individuate le date per questo autunno: da venerdì 28 settembre a lunedì 8 ottobre 2018Ingresso gratuito, come le passate edizioni. 

In programma, previsti diversi piatti tipici e birre artigianali bavaresi, nonché tanta musica dal vivo, rigorosamente tradizionale. In settimana anche serate universitarie ed Erasmus.

Gusto di Meliga, sagra alla Chiusa di San Michele

Sagra di Meliga, Chiusa di San MicheleEvento gastronomico sul tradizionale "Pan 'd melia" e su altri prodotti che si sposano con la meliga e l'artigianato del mais.

E' in programma questo mese, a partire da mercoledì 12 settembre, e fino a domenica 16, un goloso appuntamento con un tipico prodotto delle nostre parti.

La manifestazione, "Gusto di Meliga" (2018) si svolgerà alla Chiusa di San Michele, in provincia di Torino, proprio ai piedi del promontorio della Sacra di San Michele.

Salone del Gusto e Terra Madre a Torino. Date, orari e programma

Terra Madre - Salone del Gusto a TorinoSono due grandi manifestazioni di Torino riconosciute a livello internazionale. La prima, il Salone del Gusto, ha iniziato il suo percorso nel 1996; la seconda, Terra Madre, qualche anno più tardi, nel 2004.

Data la loro peculiarità e nell'intento di offrire al pubblico un evento di altissima qualità, dal 2012 è stato deciso di unirle insieme in un unico appuntamento biennale.

L'obiettivo di Fondazione Terra Madre è di mettere al centro dell'attenzione il mondo dell'alimentazione, le comunità del cibo, ossia abitanti della Terra, sparsi per tutto il pianeta, che hanno un intenso rapporto con il proprio territorio, a livello storico, culturale e sociale. I frutti di questo legame, nel rispetto dell'ambiente in cui si vive, sono i prodotti tipici del luogo, consumati e distribuiti attraverso un processo sostenibile.

Sagra del pane a Piobesi Torinese (a settembre)

Sagra del Pane a Piobesi TorineseL'edizione 2018 della Sagra del Pane di Piobesi Torinese, si terrà domenica 30 settembre. Un evento che accompagna l'autunno dei piemontesi ormai da 16 anni. 

I partecipanti potranno contare sulla mostra-mercato ricca di degustazioni, presso Tetti Cavalloni, insieme a laboratori di panificazione, riscoperta di antichi mestieri, divertimento per i più piccoli, tanta musica e altro ancora.

L'invito è quello di "fare un salto" per gustare qualche buon pezzo di pane "fatto in casa" e trascorrere qualche ora in allegria e spensieratezza.

Torino, treni speciali per il Festival delle Sagre di Asti

Anche quest'anno sarà potenziato il servizio dei treni per il Festival delle Sagre di Asti, in programma sabato 8 e domenica 9 settembre.

Per venire incontro all'afflusso di visitatori che invaderà la città, sono stati potenziati i collegamenti ferroviari da e per Torino.

Di seguito l'ultimo aggiornamento, circa i treni straordinari (oltre ai treni regolari che potete consultare online o presso le stazioni):