Eco Torino

 

Flor, centro di Torino in fiore con la mostra mercato

Fiori da balcone

Sono state definite le date dell'edizione 2019.

L'Associazione Nuova Orticola del Piemonte, organizzatrice della fiera, propone da anni la manifestazione floreale che tratta però anche altri prodotti della terra, sementi, attrezzi per lavorare con le piante, mobilia da giardino.

Un'iniziativa aperta non solo ai professionisti del settore ma a tutti quanti. Non è difficile imparare a coltivare, sia per ornamento che per nutrimento, a partire dai terrazzi e dai balconi delle nostre case.

Luna Park a Torino, le giostre alla Pellerina

Luna Park alla Pellerina, TorinoProbabilmente qualche cittadino avrà già visto diversi cartelli pubblicitari che segnalano l'appuntamento.

Al Parco della Pellerina, di Torino, è infatti stato allestito il Luna Park, ambita meta per molti bambini e ragazzi.

Le giostre verranno "accese" sabato 5 ottobre 2019, giornata dell'inaugurazione.

La musica, i suoni e i profumi tipici di questi eventi accompagneranno l'autunno torinese fino al prossimo 10 novembre 2019, che cadrà di domenica.

Cioccolatò a Torino, il dolce cacao in fiera

Fiera del Cioccolatò a Torino

Dopo la prima sospensione nel 2016 e il mancato (sebbene inizialmente promesso) appuntamento del 2017, dallo scorso anno è rinata a Torino la tanto attesa Fiera del cacaoCioccolatò.

Cerchiamo quindi di fornire alcune utili informazioni per coloro che vorranno immergersi in un mare di dolcezza anche nel 2019.

Se domandassimo ai torinesi di quale fiera potrebbero fare a meno tra quelle organizzate in città, sicuramente non comparirebbe in elenco la golosa Cioccolatò, un appuntamento fisso (se non si contano le due annate sopra indicate), un tempo primaverile e da qualche edizione in versione autunnale.

Fiera Franca a Oulx. Date e orari con il programma

Fiera Franca a OulxIn programma lungo le strade di Oulx, a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, la tradizionale Fiera Franca che risale al 1494, quando l'esercito di Carlo VIII passò per la Valsusa. Il re si accampò nella cittadina piemontese, usufruendo dell'ospitalità della popolazione locale. In cambio egli permise che si organizzasse a Oulx, una volta l'anno, una fiera non soggetta alle tasse foranee. Così nacque la Fiera Franca.

Vediamo ora di fornire alcune informazioni utili su date, orari ed eventi in calendario.

L'edizione numero 525, organizzata dalla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e dal Comune, si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019. Nel fine settimana spazio a convegni, presentazione libri, musica, mostre e animazione per i più piccoli.

Oktoberfest a Torino, festa della birra più grande d'Italia

Oktoberfest a TorinoDopo aver saltato la scorsa edizione, l'Oktoberfest torna a Torino e lo fa in un modo nuovo: non più presso l'Oval ma all'aperto, al Parco del Valentino.

Le date del 2019 sono state fissate: undici giorni dal 3 al 13 ottobre.
Birra a fiumi (la famosa Hofbräu ed una versione analcolica) e piatti tipici bavaresi (dal bretzel ai panini con wurstel, dallo stinco di maiale con patate allo strudel).

In programma tanta musica, laboratori e sfilate.

Arriva la tradizionale Festa dei Vicini a Torino

Festa dei vicini a Torino

La prossima Festa dei Vicini (2019) di Torino si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre; quindi non un giorno solo, come al solito, ma un intero fine settimana.

Di seguito un po' di storia e utili informazioni per aderire all'iniziativa sociale.

La Festa dei Vicini è nata a Parigi nel 1999, da un'idea di alcuni amici. Fino ad oggi è stata organizzata in trenta differenti nazioni, per un totale di oltre dodici milioni di cittadini partecipanti.