Apertura del Nivolet in estate. A piedi tra le nuvole

Montagna, fiori, prato Valli di LanzoCi siamo quasi. A Piedi tra le nuvole rappresenta ormai un appuntamento fisso per le domeniche estive del torinese.

Il progetto è nato nel 2003, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile. Un modo ecologico per ammirare il Parco del Gran Paradiso.

Prevede la chiusura della strada al traffico di veicoli motorizzanti negli ultimi sei chilometri, favorendo il passaggio di persone a piedi o in bicicletta. Un'occasione per godere appieno del panorama, circondati nient'altro che dalla natura e dai "suoni silenziosi" della montagna.

Si può giungere a piedi, in bicicletta (caricabile sulla navetta), oppure con la navetta bus messa a disposizione per il periodo estivo.

Apertura estiva al Colle dell’Assietta e Battaglia (rievocazione storica)

Rievocazione storicaLa Città metropolitana di Torino ha comunicato che, a partire dal mese di luglio 2017 sarà resa nuovamente accessibile la Strada Provinciale 173.

Quest'anno l'apertura del Colle dell’Assietta subirà dei ritardi, come due anni fa, a causa della difficile situazione meteo che si era venuta a creare ai primi giorni di maggio, con la formazione di uno spesso strato di neve, e della conseguente presenza di molta acqua, insieme a massi rotolati).

La chiusura autunnale dovrebbe essere prevista tra fine ottobre e primi di novembre 2017, salvo premature e corpose nevicate.

Festa di San Giovanni a Torino. Programma, Farò e fuochi d'artificio

Festa San Giovanni a Torino, fuochi d'artificioFesteggiamenti a Torino per San Giovanni. Ritorna, come ogni anno, l'appuntamento tradizionale che molti cittadini torinesi attendono con trepidazione.

Quest'anno la manifestazione comprenderà un arco di tempo che va da sabato 17 giugno, sul fiume Po e lungo i Murazzi, a sabato 24 giugno 2017, con le due serate finali più coinvolgenti: il Corteo Storico con più di duemila figuranti in abbigliamento d’epoca, il Farò e i fuochi d'artificio, suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po.

Oltre ai momenti clou, citati prima, segnaliamo anche alcune iniziative collaterali, riportate nel programma con tutti i dettagli (luoghi e orari).

Piscine estive a Torino, all'aperto. Orari e tariffe

Piscina estiva TorinoQual è il primo pensiero che viene in mente quando inizia a fare un po' più caldo del solito? Voglia di fresco, un tuffo in mare, o, in mancanza d'altro, un tuffo in piscina. L'estate in città può essere insopportabile in certe giornate, ma se queste si trascorrono in piscina, tra una nuotata e un po' di riposo sull'asciugamano, su una sdraio o su un lettino, tutto diventa più facile, anzi, piacevole.

A Torino si trovano numerosi impianti aperti tutto l'anno, anche da giugno a settembre e, soprattutto, con vasche scoperte, sotto il sole e il cielo azzurro. In questo modo la "spiaggia urbana" non fa troppo rimpiangere quella delle coste liguri.

Color Run a Torino, allegra corsa colorata con musica

Color Run a TorinoPrendi migliaia di persone, falle incontrare in un luogo pubblico, colorali completamente dalla testa ai piedi mentre corrono/camminano lungo il percorso prestabilito.

Ecco, questa è The Color Run, una manifestazione sportiva unica che si fonda sull'allegria. Il successo degli scorsi anni ha spinto gli organizzatori a ripetere l'evento e così Torino avrà la sua corsa colorata.

L'edizione 2017 della "gara" è stata programmata per domenica 10 settembre, con partenza da piazza d'Armi (lo scorso anno era stata organizzata a fine aprile, presso il Parco della Pellerina).

Festa del Maggio Ciondolo a Cesana Torinese

Festa del Maggio Ciondolo, Cesana TorineseLa settima edizione del "Maggio Ciondolo" si terrà durante il fine settimana del 24-25 giugno a Cesana Torinese.

Sabato e domenica, in centro città, spazio a fiori e piante tra profumi e colori, mobilia e prodotti di artigianato, con i maestri all'opera, fedeli ai tradizionali utensili.

Dopodiché non potrà mancare la "buona tavola" con le specialità del territorio e non solo.

Festa del Maggio Ciondolo 2017
Cesana Torinese
Sabato 24 e domenica 25 giugno