Eco Torino

 

GruVillage: grandi concerti estivi a Grugliasco (programma)

Gru Village, concerti estivi a GrugliascoLa quattordicesima edizione del Gruvillage, alle porte di Torino, è stata inaugurata lo scorso 14 giugno e terrà compagnia a cittadini e turisti, con diversi concerti estivi e altro, fino al 27 luglio.

Come di consueto si svolge presso l'area esterna del centro commerciale Le Gru, in via Crea 10 a Grugliasco.

Il successo di pubblico raggiunto nei primi dieci anni del festival ha indotto gli organizzatori a continuare sulla stessa strada, mantenendo intatta la qualità della manifestazione.

Cerchiamo di capire cosa ci si deve aspettare dal Gruvillage e quali ospiti, nazionali ed internazionali, intratterranno gli spettatori.

Il Salone dell'Auto a Torino, Parco del Valentino. Prossima edizione

Salone dell'Auto di Torino, Parco ValentinoSono già state decise le date della prossima edizione.

Il Salone dell'Auto 2019 si terrà da mercoledì 19 a domenica 23 giugno, quindi circa due settimane dopo il solito periodo.

Il luogo sarà sempre il medesimo, il Parco del Valentino di Torino, e l'ingresso sarà ancora libero e gratuito. L'argomento principale sarà il design.

Si è pensato di posticipare l'evento dopo la fine della scuola, per permettere la visita a più persone. Si stima un aumento del pubblico pari al 20%.

Bioparco Zoom Torino, animali esotici a Cumiana (orari, prezzi)

Bioparco zoom TorinoZoom, in pochi anni, è diventato un bioparco di particolare rilevanza in ambito italiano e non solo. Alle porte di Torino possiamo trovare affascinanti animali esotici di diverse specie, in un ambiente realizzato su misura, nel rispetto della loro natura e delle loro abitudini.

Bioparco Zoom Torino
Per i visitatori, un'avventura interessante in compagnia di animali particolari, provenienti da Asia e Africa.

Un habitat originale per far sentire a proprio agio ospiti come pinguini, lemuri, tigri, fenicotteri, tartarughe giganti, giraffe, rinoceronti, aquile, falchi, avvoltoi...

Dal Parco del Serengeti (tra Kenya e Tanzania) al Madagascar, da Sumatra fino al Sud Africa.

Bike Pride a Torino. Data, orari e informazioni

Bike Pride a TorinoIl Bike Pride di Torino ci ha ormai abituato a continui cambiamenti di data nel corso degli anni. Dopo l'edizione di luglio e quella di maggio, quest'anno (2019) si svolgerà a giugno, sempre di domenica.

Il luogo di ritrovo è il medesimo, il Parco del Valentino.

Sono quasi 150.000 i "pedalatori" coinvolti negli ultimi sette anni per le strade del capoluogo piemontese. Un evento unico, tra allegria, sport e tutela dell'ambiente.

Bike Pride, l'orgoglio di andare in bicicletta reso pubblico attraverso una grande manifestazione sulle due ruote. Un appuntamento che promuove la mobilità ciclabile e sostenibile, coinvolgendo i cittadini in una parata di biciclette lungo un percorso che si snoda nelle vie del centro.

Festival delle Colline Torinesi. Programma

Festival delle Colline TorinesiIl Festival delle Colline Torinesi compie 24 anni. Tanta la strada percorsa dalla manifestazione indipendente, da quel lontano 1996 a Gassino. E oggi gli organizzatori sono nuovamente pronti a proporre un grande evento, come sempre nel mese di giugno. La rassegna teatrale si svolgerà infatti dal 2° al 22 giugno 2019.

Le sedi degli spettacoli (24 in tutto) sono a Torino e dintorni, con la tradizionale "base" al Teatro Astra, in via Rosolino Pilo 6.

Prezzo dei biglietti invariato rispetto agli altri anni: 16 euro con ridotto a 11 euro. Possibilità di diverse tipologie di abbonamento.

Flor, centro di Torino in fiore con la mostra mercato

Fiori da balcone

Sono state definite le date dell'edizione 2019.

L'Associazione Nuova Orticola del Piemonte, organizzatrice della fiera, propone da anni la manifestazione floreale che tratta però anche altri prodotti della terra, sementi, attrezzi per lavorare con le piante, mobilia da giardino.

Un'iniziativa aperta non solo ai professionisti del settore ma a tutti quanti. Non è difficile imparare a coltivare, sia per ornamento che per nutrimento, a partire dai terrazzi e dai balconi delle nostre case.