Cena in Bianco a Torino. Quando e dove si farà?

Cena in bianco a Torino (foto)Dietrofront: dopo un primo messaggio in cui gli organizzatori davano appuntamento a fine periodo estivo, un'altra comunicazione importante è giunta in queste settimane.

In pratica la Cena in Bianco 2017 non ci sarà a Torino. Anzi, ci sarà, ma non "fisicamente", non in un luogo fisico con tutti i partecipanti seduti ai tavoli.

Quindi? Che si fa?
Innanzitutto i motivi che hanno costretto alla sospensione dell'evento. Dopo i tragici fatti di piazza San Carlo, in occasione della partita di calcio della Juventus, il Comune ha deciso di regolarizzare maggiormente tutte le manifestazioni pubbliche. In particolare, la "circolare Gabrielli" sull'occupazione del suolo pubblico ha reso impossibile la preparazione della tradizionale cena.

Fiera ManualMente 2017, Torino. Date, orari e prezzi biglietti

Fiera ManualMente a TorinoDopo l'edizione primaverile della fiera Manualmente, che conferma un vasto pubblico di appassionati, e gli oltre 17.500 i visitatori che hanno partecipato alla manifestazione sul fai da te lo scorso anno, torniamo a segnalare un nuovo appuntamento.

Manualmente 2017 si terrà dal 21 al 24 settembre, sempre presso il Lingotto Fiere di Torino.

L'artigianato "al femminile" non è più un'esclusiva delle donne "più grandi". Negli ultimi anni, anche grazie ad internet, ai video tutorial, ai blog a tema, molte giovani si sono appassionate alle attività artigianali "fatte in casa".

Concerto di Ferragosto. Diretta Rai tv dal Piemonte

Concerto di FerragostoA poco più di una settimana dal grande evento, ricordiamo il tradizionale Concerto di Ferragosto organizzato, come sempre, presso località delle montagne piemontesi e trasmesso dalla Rai in diretta.

Un atteso appuntamento estivo, un evento che si ripete ogni anno da ben 37 edizioni. E' il Concerto di Ferragosto, organizzato in alta quota dall'Associazione "Orchestra Bartolomeo Bruni" di Cuneo. Un momento di grande musica all'aperto da condividere il 15 agosto, ogni volta in un posto diverso, in giro per le alture piemontesi.

Quest'anno si svolgerà in Granda, a Frabosa Sottana, dalle parti del Mondolè, a 1650 metri di altitudine. Chi conosce la storia della manifestazione musicale, sa che si tratta di un gradito ritorno nel cuneese.

Arriva la tradizionale Festa dei Vicini a Torino

Festa dei vicini a Torino04 / 08 / 2017

La prossima Festa dei Vicini (2017) di Torino si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre; quindi non un giorno solo, come al solito, ma un intero fine settimana.

Di seguito un po' di storia e utili informazioni per aderire all'iniziativa sociale.

La Festa dei Vicini è nata a Parigi nel 1999, da un'idea di alcuni amici. Fino ad oggi è stata organizzata in trenta differenti nazioni, per un totale di oltre dodici milioni di cittadini partecipanti.

Metropolitana di Torino, orario estivo nel mese di agosto

Metropolitana TorinoEccoci giunti ad una grande svolta che ha coinvolto la città di Torino.

Dopo anni di sofferenza per le chiusure anticipate e le aperture posticipate nel mese di agosto, quando ormai da tempo il capoluogo piemontese non subiva lo "svuotamento estivo" di una volta, finalmente, a partire dal 2015, il Comune, insieme a GTT, ha deciso di non limitare l'orario di servizio fornito dalla metropolitana.

Dunque, anche per il 2017, ad agosto, la metro osserverà l'orario normale, già in vigore durante l'anno

Sagra della pesca ripiena a Vauda di Rocca Canavese (agosto)

Sagra della Pesca Ripiena - Vauda di Rocca CanaveseUn tradizionale appuntamento con la buona cucina golosa che attira ogni anno migliaia di visitatori. Ad agosto, dal 5 al 12, si svolgerà a Vauda di Rocca Canavese, in provincia di Torino, la 17° Sagra della pesca ripiena (2017).

Otto giorni di bontà, non solo per la famosa pesca farcita con amaretti e cioccolato, proposta secondo l'antica ricetta della nonna, ma anche per le specialità piemontesi del territorio, servite ai tavoli situati in mezzo al verde e alla campagna.