Eco Torino

 

Fiera del Peperone a Carmagnola. Programma e orari

Fiera del Peperone, la sagra di CarmagnolaA luglio è stata presentata la 70° edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola 2019

Un evento tradizionale dalla longevità impressionante, ormai conosciuto e apprezzato non solo in Piemonte ma anche nel resto d'Italia. Basti pensare ai circa 250.000 visitatori sui quali può contare la storica sagra.

Ma qui non si pensa solo al divertimento. L'impatto economico sul territorio supera i 10 milioni euro, per un totale di 25 milioni nel corso degli ultimi cinque anni. Inoltre, è stato registrato un aumento del turismo pari al 15%, durante i giorni della fiera.

L'appuntamento di quest'anno si presenta con un intenso calendario. Una festa che durerà, come sempre, ben dieci giorni. Dal concorso mostra-mercato ai numerosi momenti enogastronomici, dalla comicità agli eventi collaterali (spettacoli, mostre, musei, sport, ...); dal raduno delle auto storiche, le sfilate delle mitiche Vespa, ai convegni di settore. E tanto altro.

Festival internazionale degli aquiloni a Sauze d'Oulx

L'appuntamento 2019 con il Festival Internazionale degli Aquiloni si terrà sabato 10 e domenica 11 agosto, a Sauze d'Oulx, in provincia di Torino.

Un evento suggestivo dedicato a un classico del divertimento, che un tempo rapiva la fantasia e l'attenzione dei più piccoli ma che poi, con il tempo, ha coinvolto anche gli adulti, divenendo un'attività per professionisti.

Olympikite è uno dei più attesi appuntamenti in Italia, che riunisce aquiloni provenienti da tutto il mondo.

Grande Concerto di Ferragosto a Sportinia (Sauze d'Oulx)

Ogni anno sono due i concerti di ferragosto che segnaliamo sulle nostre pagine, quello dell'Orchestra Bruni trasmesso in diretta tv sui canali Rai (Concerto di Ferragosto in Piemonte) e quello organizzato a Sportinia, Sauze d'Oulx. 

In questo articolo forniamo utili informazioni relative al secondo.

Anche per il 2019 è stato organizzato il "Grande Concerto di Ferragosto in Alta Quota".
Dopo l'esibizione dello scorso anno di Eugenio Finardi (nelle precedenti edizioni sono stati ospitati Dolcenera e Malika Ayane), sulle vette della Val Susa, sarà la volta di Noemi (Veronica Scopelliti).

Concerto di Ferragosto. Diretta Rai tv dal Piemonte

Concerto di FerragostoLa prossima edizione (2019) si svolgerà a Limone Piemonte (val Vermenagna). Prossimamente maggiori dettagli.

Seguono informazioni relative alla scorsa estate.

A circa una settimana dal grande evento, ricordiamo il tradizionale Concerto di Ferragosto organizzato, come sempre, presso località delle montagne piemontesi e trasmesso dalla Rai in diretta.

Un atteso appuntamento estivo, un evento che si ripete ogni anno da ben 39 edizioni. E' il Concerto di Ferragosto, organizzato in alta quota dall'Associazione "Orchestra Bartolomeo Bruni" di Cuneo. Un momento di grande musica all'aperto da condividere il 15 agosto, ogni volta in un posto diverso, in giro per le alture piemontesi.

Quest'anno si svolgerà nuovamente nel cuneese, nei Prati di San Lorenzo a Limonetto, Limone Piemonte (lo scorso anno Paesana - Pian Muné, località Fontanone).

Sagra della pesca ripiena a Vauda di Rocca Canavese (agosto)

Sagra della Pesca Ripiena - Vauda di Rocca CanaveseUn tradizionale appuntamento con la buona cucina golosa che attira ogni anno migliaia di visitatori. Ad agosto, dal 3 al 10, si svolgerà a Vauda di Rocca Canavese, in provincia di Torino, la 19° Sagra della pesca ripiena (2019).

Otto giorni di bontà, non solo per la famosa pesca farcita con amaretti e cioccolato, proposta secondo l'antica ricetta della nonna, ma anche per le specialità piemontesi del territorio, servite ai tavoli situati in mezzo al verde e alla campagna.

Navetta bus Oulx-Briancon, orari e prezzi (accordo Italia-Francia)

Autostrada Torino BardonecchiaEcco un chiaro esempio di cooperazione tra due paesi, Italia e Francia, dove tutti traggono dei benefici.

La Provincia di Torino e il Dipartimento des Hautes Alpes hanno deciso di rinnovare l'accordo che permette ai cittadini dell'Alta Val Susa e ai cittadini d'oltralpe di usufruire di un importante servizio di trasporto. 

La navetta che collega Oulx a Briançon può continuare la sua attività, che ormai conta la bellezza di 16 anni.