Chiusura Museo dello Sport di Torino. Richiesto parere dei cittadini

Museo dello Sport di TorinoDa diversi mesi -già dalla scorsa estate- si parla della situazione precaria che coinvolge il Museo dello Sport di Torino.

Nato nel novembre 2012, in diverse occasioni ha ospitato personaggi famosi, tra atleti e campioni, che hanno manifestato il loro apprezzamento per l'esposizione allestita.

Si tratta di una realtà unica in Italia, che mette a disposizione dei visitatori un lungo percorso, tra storia e sport, arricchito da numerosi oggetti, cimeli, protagonisti di imprese irripetibili.

Un luogo per appassionati e per curiosi, dove provare le emozioni vissute in passato durante epiche gare o sfide entusiasmanti.

Il problema, segnalato dagli organizzatori, è che non è stata data la dovuta importanza e il necessario supporto per raggiungere un vasto pubblico di potenziali utenti. Molte persone sono completamente allo scuro dell'esistenza di questo museo. Non è stata finanziata e programmata una necessaria campagna pubblicitaria.

Ma di chi è la colpa? Gli organizzatori sottolineano l'assenza, in tale contesto, delle più alte cariche sportive regionali, di alcuni settori chiave della politica locale... in pratica, di tutti coloro che avrebbero potuto contribuire al consolidamento del polo espositivo. Il rammarico è reso ancora più grande dal fatto che nel 2015 Torino sarà Capitale Europea dello Sport.

Dopo varie settimane di incertezza, il Museo è giunto ad un bivio: chiudere o no?
La scelta, difficile da prendere, soprattutto per coloro che han preso parte al progetto con tanto entusiasmo e che hanno creduto nel museo, viene condivisa con i cittadini. In sede sarà possibile fare la propria votazione, visitando il museo, mentre su Facebook è stata creata un pagina dove ognuno può esprimere un'opinione.

CITTADINO, VUOI CHE IL MUSEO DELLO SPORT RIMANGA APERTO?

Domande a cui rispondere:
- Il Museo deve chiudere?
- Il Museo deve vendere parte dei suoi cimeli per autofinanziarsi?
- Il Museo deve rimanere a Torino sostenuto dalle Istituzioni cittadine e sportive?

  • Puoi votare presso il Museo, che nei fine settimana di febbraio (15-16 e 22-23, dalle 10 alle 18) sarà visitabile con un biglietto da 2 euro.
  • Puoi votare online qui: http://www.facebook.com/MuseoSportTorino

"Se Torino, il Piemonte e l’Italia pensano che una nuova realtà museale come questa non debba avere diritto di spazio, vita, riconoscimento, sostegno, siamo qui ad attendere la sentenza, consapevoli che, se dovesse scomparire, sarebbe una sconfitta per tutti e soprattutto per chi a parole ha sempre fatto appello ai valori più alti dello sport". Questo il commento del Presidente Onorato Arisi.

RISORSE
Sito http://www.olympicstadiumturin.com.