Un albero ecologico per disegni dei bambini all'ospedale Martini, Torino

AlberoIl progetto si chiama "Sefossiunalbero" e non è altro che un gioco divertente pensato per i bambini. In una sala dell'ospedale è stato messo un albero con i rispettivi rami. Su di essi vengono appesi tutti i disegni realizzati dai piccoli, nonché idee, addobbi colorati... in pratica, tutto quello che vogliono. Uno spazio dove liberare la loro fantasia, dove immaginare mondi, luoghi, storie fantastiche.

L'idea ha preso forma presso la Struttura Complessa Pediatria dell’Ospedale Martini di Torino e, oltre al lato giocoso, vuole stimolare i bambini nel loro percorso terapeutico, in modo da superare timori, stati d'ansia, paure, che nascono a causa della malattia o per la lontananza da casa.

Inoltre, l'albero è un'opera creata con materiali riciclati, grazie al lavoro di persone curate dai servizi di salute mentale.

Insomma, un progetto che produce diversi effetti positivi: i bambini giocano, sconfiggono le proprie paure e imparano il rispetto dell'ambiente utilizzando un prodotto riciclato; chi ha realizzato l'albero, invece, è gratificato dal fatto di aver donato qualcosa di bello ai bambini.