Elenco distributori di latte crudo a Torino e provincia

Bovini, mucca piemonteseDopo oltre sette anni da quando abbiamo pubblicato questo articolo relativo all'elenco dei distributori di latte appena munto in provincia di Torino, è giunto il momento di aggiornare la pagina con nuove informazioni sulla rete commerciale del territorio. I dati, come i nomi delle aziende, gli indirizzi e i numeri di telefono sono del 2014, gli ultimi forniti dalla Coldiretti.

Segue testo.

Ecco un utile elenco dei distributori di latte crudo presenti sul territorio torinese. Di seguito trovate alcuni riferimenti come il Comune, l’indirizzo, il nome dell'impresa agricola produttrice del latte e i contatti.

Di distributori di latte, nel torinese, se ne contano 56.
I cittadini possono portarsi la propria bottiglia vuota e di volta in volta riempirla presso i punti che vi segnaliamo in basso.

Il latte è "crudo", quindi non ha subito alcun trattamento dopo la mungitura (quello venduto in negozio o nei supermercati è invece trattato). Con questo nuovo sistema viene offerta la possibilità di poter gustare un alimento sano, prodotto seguendo tutte le leggi igienico-sanitarie.

Inoltre, chi acquista latte crudo aiuta l'ambiente, grazie al sistema a chilometri zero (meno strada per il trasporto, meno inquinamento). Poi, utilizzando lo stesso contenitore si evita la produzione di rifiuti, tipica della tradizionale vendita (cartoccio, bottiglia di plastica...).

Nel latte crudo troviamo moltissimi fermenti lattici, proteine, vitamine e aminoacidi essenziali.

I distributori di latte hanno l'autorizzazione del Servizio sanitario pubblico competente; gli allevamenti sono monitorati e vengono seguite rigide regole, analisi per la qualità e l'igiene. Senza rispetto delle norme sanitarie non si può vendere latte crudo.

Come bere il latte crudo
Agitare un po' il contenitore del latte e bollirlo prima di berlo. Inoltre è bene conservarlo ad una temperatura constante di 4°C, massimo per due giorni; dopodiché è possibile trasformarlo in yogurt, creme, gelati... .

Elenco distributori di latte crudo (Torino e provincia)
Da Almese a Volvera, da Borgone a Volpiano

Torino e provincia, elenco distributori latte crudo

Torino e provincia, elenco distributori latte crudo

 

Dati aggiornati al maggio 2014.

Per maggiori informazioni contattare la Coldiretti Torino, in via Pio VII, numero 97: telefono 011.6177211. Sito internet www.torino.coldiretti.it.

09 / 11 / 2007
Una milk slot machine è stata piazzata a Eataly, in Via Nizza 224 ed entrerà in funzione da domani mattina (sabato 10 novembre 2007). Il distributore automatico di latte crudo, fresco di mungitura e prodotto dall’impresa agricola Agriserena di Poirino, vuole essere un’attrattiva al fine di valorizzare la produzione di latte e formaggi nel territorio. Il progetto, nel pieno rispetto dell’ambiente, prevede che il consumatore interessato al prodotto si presenti munito di contenitore.

Per gli amanti del cibo genuino un'ottima opportunità quindi, senza contare i numerosi benefici che il latte "buono" dona al nostro organismo. Il desiderio della Coldiretti sarebbe quello di estendere questo servizio anche nelle scuole, gli uffici, gli ospedali, le mense. Un passo importante verso la tutela della produzione agricola regionale, minacciata spesso da prodotti stranieri di costo minore ma di "origine non controllata".