Mercato di via Nizza, Torino. Informazioni e orari

Mercato, TorinoIl mercato di via Nizza, a Torino, si trova tra le traverse via Donizetti e via Edoardo Calvo ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana, utilizzando la fermata "Nizza".

Un luogo commerciale molto frequentato, soprattutto dai residenti in zona e da coloro che lavorano nei vari negozi intorno. Numerosi i prodotti di tipo alimentare: dalla frutta all verdura, dal pesce ad altri alimenti; poi spazio anche per l'abbigliamento, oggetti per la casa e i fiori.

Per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura al pubblico, segnaliamo che è possibile andare al mercato dal lunedì al venerdì (dalle 07 alle 14.30) e il sabato (dalle 07 alle 15.30).

Di seguito un articolo precedente sul mercato settimanale aperto nel 2014, non più attivo. Era sempre in via Nizza, ma più verso la zona sud, dopo il Lingotto.

Altro mercato di via Nizza, settimanale (questo non più funzionante)
09 / 10 / 2014
Quando una zona di città risulta essere un po' "spenta", per la mancanza di servizi utili per il cittadino, diventa poco appetibile, sia per eventuali frequentatori di passaggio, sia per i residenti. Le attività commerciali non hanno una base per poter prosperare ed è quindi necessaria un'azione che risolva il problema. Il punto è, come procedere?

Vi sono diversi modi per ridare vita ad un'area urbana, più o meno costosi. Per gli isolati che si trovano in via Nizza, angolo via Sommariva, si è pensato ad un esperimento che potrebbe ripopolare le vie del quartiere.

In pratica, dallo scorso 30 settembre e fino al termine di quest'anno, è stato realizzato un mercato di prodotti agricoli e alimentari aperto al pubblico una volta a settimana.

I banchi, per un massimo di 18 venditori, si insediano, lungo via Nizza nel tratto che va dal numero civico 335 all'angolo con via Sommariva, ogni martedì a partire dalle 15 con chiusura alle 19.

Un'iniziativa particolarmente interessante per contrastare gli aspetti negativi causati, ad esempio, dalla presenza di cantieri di lungo termine (in questo caso si tratta dei lavori in atto per la realizzazione della metropolitana, da Lingotto a piazza Bengasi.

L'esperimento è sostenuto dal Comune di Torino e dal progetto "La Spesa in Campagna", che incentiva la vendita, senza intermediari, dal produttore al consumatore.