Eco Torino

 

Torino, saldi estivi: ecco le date

Saldi estivi a TorinoIl 5 gennaio è iniziato il tanto atteso periodo degli sconti invernali a Torino, applicati ai capi d'abbigliamento e al settore tessile in generale.

Ora, in questa fase di "assestamento", dovuta anche al cambio continuo delle temperature e del tempo meteorologico (un problema decidere, la mattina, come vestirsi: farà caldo, farà freddo?), alcuni cittadini già iniziano ad adocchiare quel paio di jeans, quella maglietta alla moda o quel paio di scarpe, in attesa dei saldi estivi del 2018.

E quando inizieranno?

8 Gallery al Lingotto di Torino. Orari, aperture straordinarie

A Torino lo shopping e il divertimento in un centro commerciale.
Realizzato nel centro città, l'8 Gallery è raggiunto da diversi mezzi di trasporto, come ad esempio la metropolitana. Il parcheggio ha 4 mila posti.

Aperto sette giorni su sette, ospita attività commerciali come negozi, bar, ristoranti, agenzie, supermercati, take away, ecc... oltre alle sale cinema del multisala.

L'edificio, che ospita l'8 Gallery, il Lingotto, ha fatto la storia della città, soprattutto a livello economico-industriale e, conseguentemente, sociale (con l'immigrazione in massa degli anni '50-'60).

Qui, infatti, a partire dal 1915, furono prodotti famosi modelli Fiat di automobili come la Torpedo, la Balilla, la Topolino e la Fiat 1100 R. Caratteristica la pista ovale situata sul tetto del Lingotto che serviva a collaudare le autovetture.

Gran Balon di domenica, Torino. Date e orari

Gran Balon, la domenica a TorinoSono ormai 33 anni che la seconda domenica del mese viene dedicata al Gran Balon di Torino.

Il famoso mercato di antiquariato, e non solo -si può trovare di tutto tra una bancarella e l'altra-, rappresenta l'espansione dell'altro noto appuntamento (settimanale, però): il Balon del sabato.

Nei meandri della zona presidiata dal mercato di Porta Palazzo, si sviluppa per le vie di Borgo Dora, fino a giungere sulle sponde del fiume Dora Riparia.

Ben 250 bancarelle, 50 negozi, bar e ristoranti attendono -e accolgono- nostalgici, curiosi, appassionati del vintage e collezionisti d'ogni genere, dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

Auchan Torino, Rivoli, Venaria: orari, aperture straordinarie

Commercio, spesa donneAuchan Torino e provincia. Aperture e chiusure straordinarie nei giorni festivi, la domenica.

Il primo negozio fu aperto il 6 luglio del 1961 da Gérard Mulliez a Roubaix, città della Francia settentrionale. Il nome "Auchan" venne ispirato dal quartiere dove sorse, "Haut Champs". I centri commerciali Auchan sono presenti nel nostro Paese dal 1989 e sono una delle più importanti catene della grande distribuzione. In Italia è presente con 57 ipermercati e oltre 12 mila collaboratori.
Nel resto del mondo si può trovare l'insegna "Auchan" in tredici stati.

Vediamo di seguito, nel dettaglio, i punti vendita presenti a Torino e provincia.

Carrefour Torino e provincia: orari e aperture straordinarie (anche la notte)

Carrefour Le Gru - GrugliascoIl supermercato Carrefour risulta essere il primo in Europa e il secondo al mondo, dopo l'americana Wal-Mart. Oggi la sua rete è costituita da 11 mila punti vendita sparsi per il globo, tra i quali diversi a Torino e provincia. L'azienda francese si contraddistingue per il simbolo raffigurato da una "C" bianca, tra un triangolo (o freccia) rosso a sinistra e una forma blu a destra (anche questa sembrerebbe una freccia); in pratica, i colori della bandiera nazionale.

Il primo Carrefour venne inaugurato nel 1959, nella città di Annecy, in Francia. In Italia, dove attualmente vi sono un totale di 1180 centri (di cui 61 ipermercati), il primo punto vendita fu aperto a Carugate, in provincia di Milano, nel 1972.

Il Gigante a Torino e provincia. Orari, aperture festive

Il Gigante rappresenta una delle più recenti catene di centri commerciali che si è insediata nel territorio torinese.
La prima struttura, in assoluto, è stata realizzata nel 1972 a Sesto San Giovanni.
Oggi è presente in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, e può contare su circa 6 mila dipendenti.

I centri presenti a Torino sono situati in via Cigna e in corso Mortara. Quelli in provincia si trovano a La Loggia, Chivasso e Rivarolo Canavese.

Fresco di recente apertura un altro centro Il Gigante in corso Marche, vicino corso Francia (fermata Marche della metropolitana torinese)