Auchan Torino, Rivoli, Venaria: orari, aperture straordinarie

Commercio, spesa donneAuchan Torino e provincia. Aperture e chiusure straordinarie nei giorni festivi, la domenica.

Il primo negozio fu aperto il 6 luglio del 1961 da Gérard Mulliez a Roubaix, città della Francia settentrionale. Il nome "Auchan" venne ispirato dal quartiere dove sorse, "Haut Champs". I centri commerciali Auchan sono presenti nel nostro Paese dal 1989 e sono una delle più importanti catene della grande distribuzione. In Italia è presente con 57 ipermercati e oltre 12 mila collaboratori.
Nel resto del mondo si può trovare l'insegna "Auchan" in tredici stati.

Vediamo di seguito, nel dettaglio, i punti vendita presenti a Torino e provincia.

Carrefour Torino e provincia: orari e aperture straordinarie (anche la notte)

Carrefour Le Gru - GrugliascoIl supermercato Carrefour risulta essere il primo in Europa e il secondo al mondo, dopo l'americana Wal-Mart. Oggi la sua rete è costituita da 11 mila punti vendita sparsi per il globo, tra i quali diversi a Torino e provincia. L'azienda francese si contraddistingue per il simbolo raffigurato da una "C" bianca, tra un triangolo (o freccia) rosso a sinistra e una forma blu a destra (anche questa sembrerebbe una freccia); in pratica, i colori della bandiera nazionale.

Il primo Carrefour venne inaugurato nel 1959, nella città di Annecy, in Francia. In Italia, dove attualmente vi sono un totale di 1180 centri (di cui 61 ipermercati), il primo punto vendita fu aperto a Carugate, in provincia di Milano, nel 1972.

Il Gigante a Torino e provincia. Orari, aperture festive

Il Gigante rappresenta una delle più recenti catene di centri commerciali che si è insediata nel territorio torinese.
La prima struttura, in assoluto, è stata realizzata nel 1972 a Sesto San Giovanni.
Oggi è presente in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, e può contare su circa 6 mila dipendenti.

I centri presenti a Torino sono situati in via Cigna e in corso Mortara. Quelli in provincia si trovano a La Loggia, Chivasso e Rivarolo Canavese.

Fresco di recente apertura un altro centro Il Gigante in corso Marche, vicino corso Francia (fermata Marche della metropolitana torinese)

Piazza Paradiso Collegno, centro commerciale. Aperture e orari

Centro commerciale Piazza Paradiso CollegnoL'inaugurazione di Piazza Paradiso è avvenuta lo scorso 26 giugno con una prevedibile invasione di persone, curiose di vedere il nuovo centro commerciale raggiungibile con la metropolitana (basta scendere al'ultima fermata, "Fermi").

Si trova in piazza Bruno Trentin 1 (tra via Fermi, via Sassi e via Edmondo De amicis) a Collegno, alle porte di Torino, non lontano da corso Francia. Dispone di un grande parcheggio coperto situato sotto l'edificio.

Denuncia possesso alveari. Nuova procedura online

Api su un fioreDa qualche anno è cambiata la procedura prevista per la denuncia degli alveari da parte degli apicoltori.

Non servirà più registrarsi ogni anno entro il 31 dicembre, ma, in base, al Decreto Ministeriale 11/08/2014 (Gazzetta Ufficiale 291, 16/12/2014), dal 16 marzo 2015 si deve procedere online sul sito internet del Sistema Informativo Veterinario, presso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo.

I documenti richiesti devono riportare la firma elettronica (Carta Nazionale dei Servizi - CNS). In alternativa è possibile portare la documentazione cartacea al Servizio Veterinario di competenza.

8 Gallery al Lingotto di Torino. Orari, aperture straordinarie

A Torino lo shopping e il divertimento in un centro commerciale.
Realizzato nel centro città, l'8 Gallery è raggiunto da diversi mezzi di trasporto, come ad esempio la metropolitana. Il parcheggio ha 4 mila posti.

Aperto sette giorni su sette, ospita attività commerciali come negozi, bar, ristoranti, agenzie, supermercati, take away, ecc... oltre alle sale cinema del multisala.

L'edificio, che ospita l'8 Gallery, il Lingotto, ha fatto la storia della città, soprattutto a livello economico-industriale e, conseguentemente, sociale (con l'immigrazione in massa degli anni '50-'60).

Qui, infatti, a partire dal 1915, furono prodotti famosi modelli Fiat di automobili come la Torpedo, la Balilla, la Topolino e la Fiat 1100 R. Caratteristica la pista ovale situata sul tetto del Lingotto che serviva a collaudare le autovetture.