Elezioni Torino: iscrizione scrutatori e presidenti di seggio

Seggio elettorale Torino, scrutatori e presidente

Alle ultime elezioni i presidenti di seggio hanno percepito 150 euro, gli scrutatori, i segretari 120 euro.

Ogni anno, tra ottobre e novembre, il Comune di Torino accoglie le domande dei cittadini che vogliono far parte degli scrutatori e dei presidenti di seggio che dovranno contribuire allo svolgimento delle elezioni future.

Di seguito riportiamo alcune utili informazioni per coloro che sono interessati a partecipare al lavoro del seggio elettorale.

Ufficio Elettorale di Sezione:
Presidente, quattro Scrutatori (tre per i referendum) e un Segretario (scelto dal Presidente).

REQUISITI PRESIDENTE DI SEGGIO A TORINO

E' necessario essere iscritti nell'Albo tenuto presso la Corte di Appello di Torino. Ecco i requisiti:

  • essere elettori nel Comune di Torino
  • avere un diploma di scuola media superiore

Saranno esclusi, invece:

Requisiti ed esclusioni presidente di seggio Torino

REQUISITI SEGRETARIO DI SEGGIO

Viene scelto dal Presidente di seggio, prima dell'insediamento del seggio. I requisiti sono: essere elettore nel Comune di Torino e avere almeno il diploma. Gli esclusi sono i medesimi elencati qui sopra, per quanto riguarda il presidente di seggio.

REQUISITI SCRUTATORI A TORINO

L'iscrizione all'albo è consentita a coloro che rispettano i seguenti requisiti: essere elettore nel Comune di Torino ed aver terminato le scuole dell'obbligo. Anche qui, gli esclusi sono gli stessi indicati prima.

Come fare domanda, iscriversi

  • Presidente di seggio: dal 25 settembre al 31 ottobre (solo per chi non è già iscritto).
  • Scrutatori: dal 25 settembre al 30 novembre (solo per chi non è già iscritto).
  • Segretario: nessuna domanda, viene scelto dal presidente di seggio.

Ecco il Modulo di domanda da compilare e consegnare per l'iscrizione all'albo (sia presidenti che scrutatori).

I moduli compilati sono da consegnare all'ufficio del Servizio Elettorale, situato in corso Valdocco 20 a Torino. Il numero di telefono è 011.4425245, mentre il numero di fax è 011.4425393. Alla domanda allegare una fotocopia del documento di identità (carta d'identità o patente).

Ufficio informazioni Servizio Elettorale Torino
Gli sportelli di corso Valdocco 20 a Torino sono aperti al pubblico da lunedì a giovedì, dalle 08.15 alle 15 (tranne sabato e festivi) e il venerdì dalle 08.15 alle 13.50. Per informazioni, dubbi, contattare telefonicamente utilizzando i numeri 011.4425245 e 011.4425229, oppure scrivere via email all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Potrebbe interessarti anche: Elezioni: compensi ai seggi per scrutatori, segretari e presidenti di seggio.

Fare lo scrutatore alle elezioni di Torino
Mentre la presentazione delle domande per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio è terminata il 31 ottobre scorso, c'è ancora tempo, anche se poco, per iscriversi all'albo Scrutatori.

Le richieste si possono presentare, a partire dal 25 settembre, fino al 30 novembre di ogni anno al Servizio Elettorale del Comune di Torino. Per coloro che si sono iscritti negli anni passati non occore ripresentare la candidatura.

Il Servizio Elettorale si trova in corso Valdocco 20 a Torino ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 8.30-14.00 (escluso sabato e festivi).

E’ possibile inviare la domanda anche tramite fax al numero: 011.4425393 (ricordarsi di allegare anche la fotocopia del documento di identità).

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 011.4425245.