ToBike Torino, le biciclette gialle in affitto. Mappa e tariffe

Torino ToBike, noleggio bicicletteVediamo come poter fornire utili informazioni ai cittadini interessati al servizio di noleggio biciclette a Torino, il bike sharing, pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto, per andare a lavorare, farsi un giro o per turismo.

Il servizio è attivo nella nostra città dal 6 giugno 2010. In Italia è il più esteso, ed è l’unico attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Al momento vi sono 116 stazioni, mentre altre 56-58 sono in progetto per coprire anche le zone periferiche (aggiornamento settembre 2016: in teoria dovevano essere realizzate entro il 2014, ma non ci sono ancora: si parla del 2017).

Come abbonarsi a To Bike
Online: basta registrarsi (vedi riferimenti sotto, in "Risorse"); dopo la registrazione acquista l'abbonamento scelto e attiva la tessera
Presso spazio [TO]Bike: in via Santa Chiara 26/f, aperto tutti i giorni con il seguente orario: da lunedì a venerdì, ore 9-20; sabato e domenica, ore 9-17.

Abbonamenti - Prezzi/tariffe To Bike

  • Abbonamento Annuale
    Acquistabile online e presso lo spazio ToBike. Costa 25 euro e sono comprensi 5 euro di prima ricarica obbligatoria.

Gli abbonamenti che seguono si possono acquistare solo presso lo spazio ToBike, e non online:

  • Abbonamento Settimanale
    8 euro (compresa prima ricarica obbligatoria di 3 euro)
  • Abbonamento Giornaliero
    5 euro (compresa prima ricarica obbligatoria di 3 euro
  • Abbonamento 4Foryou
    costa 8 euro e vale, nella stessa giornata, per quattro ore di utilizzo della bicicletta
  • Abbonamento 8Foryou
    13 euro, usufruibile nell'arco di 48 ore con un utilizzo della bici per otto ore.

Prezzi di affitto bici

  • con abbonamento annuale:
    prima mezz'ora gratis
    seconda mezz'ora: 0,80 euro
    terza mezz'ora: +1,50 euro
    quarta mezz'ora e successive: +2 euro
  • con abbonamento settimanale:
    prima mezz'ora gratis
    seconda mezz'ora: 1,00 euro
    terza mezz'ora: +2,00 euro
    quarta mezz'ora e successive: +3 euro

Come funziona ToBike
Una volta attivata la tessera, recarsi presso una delle stazioni TO Bike (vedi sotto la mappa) e passare la card su una colonnina con bici disponibile; aspettare il terzo bip, sganciare la bici, sfilandola verso destra. Arrivati a destinazione, riconsegnare la bici presso una stazione TO Bike, agganciandola su una colonnina libera

Ricordiamo che la prima mezz'ora è gratuita. Quindi ci si può spostare da una stazione all'altra senza dover pagare ogni volta. E questo vale per più volte durante il giorno.

Informazioni

  • Scadenza abbonamento: credito residuo non rimborsato, ma riconosciuto in caso di rinnovo entro 30 giorni.
  • Assicurazione: gli abbonati possono acquistare una copertura assicurativa RCT che tutela in caso di responsabilità civile verso terzi. RCT annuale: 5 euro
  • [TO]Bike gratuito: tutte le corse di durata inferiore a 30 minuti, anche più volte al giorno. Superata la mezz'ora, verrà applicata la tariffa relativa all'abbonamento sottoscritto.
  • L'abbonamento è personale: non può essere utilizzato da altri
  • Limite orario: non si può utilizzare il servizio per più di 4 ore al giorno, altrimenti verrà disattivata la tessera
  • Limite di età: servizio non utilizzabile da minori di 16 anni

Contatti
Ufficio Iniziative Ambientali, in via Padova 29
telefono 011.44.20177 - 20119 ( fax 011.4426560)
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oppure compila il modulo sezaione contatti sul sito ufficiale).

Risorse
Sul sito internet ufficiale (www.tobike.it) trovate la Mappa delle stazioni To Bike (viene segnalato anche il numero di biciclette disponibili in tempo reale). Scorrere il menù a tendina in alto a sinistra, per cambiare zona o Comune. Poi le pagine relative al modulo registrazione online e al modulo contatti.

Potrebbe poi interessarti, rimanendo in argomento: Piste ciclabili Torino.

  • Andrea - In zona centro, Solferino, Arcivescovado, XX settembre e Monte di Pietà non c'è mai una bicicletta disponibile. Occorre riempire le rastrelliere di biciclette, altrimenti il servizio è del tutto inutile.
  • Monica - Da piazza Statuto a Piazza Baldissera, da Rondò della Forca a via Cigna, tutta l'area a nord di Corso Regina NON ha una sola stazione. Siamo a 5 minuti dal centro ma trattati in modo pessimo da TOBike, speriamo che con la chiusura dei lavori del passante venga risolto anche questo problema.
  • Laura Maria - Spero che presto sia realizzata la stazione Traiano!! a quando? in piazza Guala è prevista una stazione ToBike? sarebbe molto utile! Grazie!
  • Silvia - Ciao per favore distribuite le ricariche e le tessere anche ai tabaccai in tutta la città
  • Giuseppe - Salve volevo chiedere se era possibile una stazione nella vicinanze carcere minorile, tribunale minori, dando la possibilità alle tante persone che transitano nei vari uffici e al personale che opera all'interno, e dando anche la possibilità ai famigliari dei detenuti di arrivare in bici la ringrazio anticipatamente.