Torino, sospensioni ZTL. Parcheggi in centro (agosto)

Parchimetro TorinoSospensione ZTL Torino estiva

Come "funziona" il centro di Torino d'estate? Si può transitare all'interno della Zona a Traffico Limitato? E i parcheggi sono liberi o a pagamento?

Andiamo con ordine, e cerchiamo di spiegare cosa ci si dovrà aspettare nel mese di agosto.

Per quanto riguarda le strisce blu, saranno gratuite da lunedì 14 a sabato 26 agosto 2017 (giorni di inizio e fine inclusi).

Quindi non sarà previsto alcun costo, nel periodo in questione, per i parcheggi in superficie, nel centro di Torino.

Nei parcheggi a barriera, in struttura, sotterranei, la sosta resterà a pagamento anche nel periodo estivo (per dettagli leggi sotto, "Parcheggi").

Stesso discorso per la consueta sospensione della ZTL estiva che non sarà attiva dal 14 al 26 agosto 2017. La circolazione in ZTL sarà quindi libera (vengono cioè sospese le limitazioni previste dalle ore 7.30 alle 10.30).

In tutti e due i casi i giorni segnalati per l'inizio e la fine del periodo sono da intendersi "compresi"; in pratica i due provvedimenti valgono (anche) sia il 14 che il 26 agosto.

Consiglio: 
Attenzione alle strade "riservate" (in viola nella mappa) che non sono interessate dalla sospensione: su queste vie rimane sempre attivo il divieto.

Mappa ZTL Torino
Per visionare la mappa dettagliata vedi sotto "Orari e mappa ZTL"

Il Comune segnala i tratti di strada in cui la ZTL rimane attiva anche ad agosto: Divieto vie riservate.

Non è ancora stato comunicato se, come accadeva fino a due anni fa, anche la metropolitana e gli uffici GTT subiranno una riduzione di orario ad agosto. Non appena giungeranno le comunicazioni ufficiali, le segnaleremo in questa pagina (incluse le limitazioni e sospensioni delle linee di superficie, autobus e tram, programmate nel periodo estivo).

Leggi: Orari metropolitana Torino, se nel mese di agosto ti sposti con i mezzi pubblici.

Solitamente, durante l'anno, i parcheggi (solo su strisce blu) sono gratuiti la domenica (tutto il giorno), mentre dal lunedì al sabato non si paga dopo le ore 19.30 e fino alle 08.00 del mattino seguente. I parcheggi in struttura, o regolati all'ingresso e all'uscita con un sistema a sbarra, si pagano sempre.

Potrebbero interessarti

Parcheggi in ZTL Torino, periodo invernale

Per il periodo invernale, di Natale, il Comune di Torino ha emanato un'ordinanza che riguarda le normali leggi che regolano i parcheggi.

Obiettivo:
incentivo all'utilizzo dei mezzi pubblici, ridurre il traffico provocato dal maggiore afflusso di veicoli nel centro città.

In pratica:
da domenica 4 a domenica 18 dicembre (inclusi) durante ogni festività i parcheggi su strisce blu, nella ZTL Centrale (sottozone A), saranno a pagamento, come nei giorni feriali.

Dal 19 dicembre in poi il parcheggio (su strisce blu) sarà, come al solito, gratuito la domenica e nei festivi, nonché dalle 19.30 in poi.

La ZTL sarà attiva come sempre, nelle solite fasce orarie (segui collegamenti qui sotto per maggiori dettagli).

Seguono alcuni messaggi rilasciati dai cittadini

Eco Torino

  • AP - I parcheggi non si pagano! Le varie Zone Blu sono incostituzionali! Come lo era il bollino Blu, ci siamo chiesti perché lo hanno dovuto togliere?
  • Rebecca - Vorrei sapere se per quest'anno vige la stessa regola e da quando ha inizio.
  • Roby - Ztl chiusa dall'undici al ventitré agosto. Io il 12 ho preso una multa perché ci sono alcune vie che continuano con il divieto. Sempre i soliti trabocchetti per fare cassa. Sapete solo rubare.
  • Anonimo - Non dite che il parcheggio è gratuito ad agosto... bensì per circa 14 giorni! Quando il centro è talmente rovente... che mi spiegate chi va in centro con la macchina? Vi siete sforzati molto...veramente disgustoso!
  • Anonimo - Due settimane di parcheggio gratis!! Non sarà troppo? Vergogna!
  • Anonimo - Anonimo hai ragione, queste sono furberie che lo Stato Italiano adotta per fregare i suoi cittadini e magari qualche turista, lo Stato non è dalla nostra parte, è vorace e ci spreme fino all'ultima cellula... Schifo.
  • Marco - Per chi deve fare le ultime commissioni, dovere aspettare fino alle 10.30, anche in questi giorni, in macchina sotto il sole cocente invece di sbrigarsi tutto al mattino presto con la frescura, mi sembra ancora una presa in giro. E non diciamo di prendere i mezzi pubblici perché per chi arriva da fuori Torino è solo e semplicemente un calvario! Complimenti: ancora una volta dalla parte del cittadino!
  • Maurizio - ZTL sospesa? Ma visti gli 88 euro di multa non sembrerebbe, ma il "bello" è che a farmi percorrere quell'itinerario ci hanno pensato le "transenne" obbligandomi a quel percorso. Io turista che non conosco Torino, mi sono fatto guidare dalla cartellonistica posta sulle transenne, che forse, le hanno poste proprio coloro che "stanno attenti e vigili" ...per fare... cassa? Era il 10 dicembre 2010 alle ore 19.40.
  • Said - A me mi sono arrivate 3 da 84 euro il 24 dicembre cosa devo fare?

Articoli passati
2015. Il Comune di Torino (delibera della Giunta) ha definito la consueta interruzione estiva del pagamento della sosta e delle limitazioni previste dalla ZTL centrale (ordinaria).
I posti auto che solitamente prevedono una tariffa oraria saranno liberi, fruibili senza effettuare il solito pagamento con i parchimetri. Parcheggiare nelle “zone blu” sarà gratuito tra il 10 ed il 22 agosto 2015 compresi.

2010. Da oggi si riparte con la nuova ZTL allargata che tanto ha fatto discutere negli ultimi mesi. Dopo il periodo estivo di sospensione, da lunedì 9 a domenica 22, le telecamere a protezione della Zona a Traffico Limitato sono state riaccese e rimarranno attente e pronte a fotografare gli eventuali trasgressori. Tra l'altro è ora possibile visionare online le foto scattate ai malcapitati. Anche il parcheggio gratuito in centro è stato sospeso; quindi strisce blu a pagamento come prima.