Torino e provincia, strade con obbligo catene da neve

Obbligo catene da neve a bordoAd ogni inverno, in previsione delle tipiche nevicate che interessano la provincia di Torino, viene comunicato l'elenco delle strade in cui è obbligatorio l'utilizzo (o la dotazione in auto) delle catene da neve o, in alternativa, aver dotato il veicolo delle gomme invernali.

Essendo molte, le zone coinvolte dal provvedimento provinciale, si consiglia di tenere le catene nel baule, nel caso possa capitare di trovarsi fuori città in balia di un'improvvisa nevicata o ghiacciata.

Il periodo soggetto a tale obbligo parte normalmente in autunno (novembre) e prosegue fino a primavera (aprile). L'ordinanza della Provincia ricorda che, nelle strade extraurbane di montagna, della collina o in particolari situazioni di pericolo (ghiaccio o neve sull'asfalto), il conduttore del veicolo è tenuto ad utilizzare pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli.

Anche se non nevica e il manto stradale non è ghiacciato, nel periodo indicato è comunque obbligatorio tenere a bordo le catene o, appunto, aver montano le gomme speciali.

Con strade non praticabili (presenza di neve e ghiaccio) è proibita la circolazione ai mezzi a due ruote, come le motociclette.

Il periodo in cui scatta l'obbligo nella provincia di Torino va dal 1° novembre al 30 aprile in alcune strade (segnalate in seguito) e dal 15 novembre al 15 aprile in quasi tutte le altre strade.

Si tratta di un obbligo dettato dal buon senso, a tutela dell'incolumità del conducente, dei passeggeri a bordo e dei passeggeri di altri veicoli che si trovano nelle vicinanze e che rischiano di essere coinvolte da manovre effettuate in assenza di sicurezza.

Quindi, iniziate subito a verificare dove siano le vostre catene da neve e mettetele subito nel baule, così vi togliete il pensiero fino alla prossima primavera. Potrebbero farvi uscire indenni da situazioni "scivolose" e, inoltre, vi eviterebbero la multa prevista per coloro che non ne sono provvisti. Stesso discorso per le gomme invernali.

L'elenco delle strade provinciali di Torino con l'obbligo di catene o gomme da neve lo trovi a questa pagina: Città Metropolitana Torino, obbligo catene

Nota bene: in assenza in nuova ordinanza, vale quella dell'anno precedente, o l'ultima divulgata dalla Provincia. Quindi, all'indirizzo sopra segnalato troverai sempre l'elenco aggiornato.