Tasi Torino, tassa sui servizi. Esenzioni, scadenze e calcolo

Torino, piazza Vittorio Veneto e Mole AntonellianaAbbiamo già parlato della tassa sui rifiuti, la Tari (ex Tarsu ed ex Tares), che prevede scadenze in base al tipo di utenza (domestica o non). Oggi, rimanendo sempre all'interno delle imposte comunali, trattiamo l'ultima nata, la Tasi, che dovrebbe servire a coprire le spese del Comune nella manutenzione urbana (ad esempio l'illuminazione, il manto stradale, il verde, ecc...).

Esattamente come l'Imu (di cui riferiremo prossimamente su queste pagine), a Torino la Tasi prevede due date per il pagamento, due rate semestrali. La prima a giugno e la seconda a dicembre. Vediamo tutti i particolari, compreso il calcolo dell'importo e altre utili informazioni.

IMU Torino. Tutte le informazioni, orari uffici e contatti

Torino, Palazzo degli OblòIn prossimità delle scadenze utili per il pagamento dell'IMU, il Comune di Torino mette a disposizione alcuni canali di assistenza ed informazioni.

L'imposta, come molti cittadini avranno da tempo capito, sostituisce l'ICI e l'IRPEF (e relative addizionali sugli immobili non locati). Si può pagare tramite modello F24 (gratuito) in banca o presso gli uffici delle Poste Italiane.

Oggi come oggi viene richiesta solo per immobili di lusso o la cosiddetta "seconda casa". L'abitazione principale (categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e relative pertinenze), dove si ha la residenza, non rientra più nell'IMU.

Google maps, calcola il percorso autobus nella tua città

Scrivi l'indirizzo di partenza, l'indirizzo di destinazione, l'orario, il giorno e... invia!

C'era una volta Google Transit, e c'è ancora, ma... con gli ultimi aggiornamenti di Google Maps è ormai diventato molto più agevole l'utilizzo di quest'ultimo servizio, disponibile anche in versione App per smartphone. Ecco come calcolare il percorso migliore.

In pratica basta andare alla pagina Google Maps, scrivere in alto a sinistra (dove leggete "Cerca su Google Maps") la destinazione (indirizzo e città) e premere il tasto "Invio" dalla tastiera del computer.

Tassa dei rifiuti Torino, Tari (rate e scadenze)

Cassonetti rifiuti a TorinoDopo la Tarsu e la Tares, l'imposta sullo smaltimento dei rifiuti è diventata TARI. Il Comune di Torino, per quanto riguarda il pagamento della tassa per l'anno 2017, ha confermato le scadenze delle rate e le percentuali relative, già decise ad inizio anno. 

La Tari 2017 a Torino si suddivide in due parti, a seconda della tipologia del contribuente.

Parliamo delle utenze domestiche (i cittadini, le famiglie) e delle utente non domestiche (i commercianti, ad esempio). Ecco tutti i dettagli.

Furto Torino, segnala l'auto rubata con un sms ai vigili

Vigili Urbani, Polizia Municipale TorinoNe parlammo già nel maggio 2012 sul nostro portale d'informazione, quando spiegammo le funzioni del sistema "Auto Detector" utilizzato a Torino.

Si tratta di un dispositivo mobile (telecamera), montato sui mezzi di servizio della Polizia Municipale, che "setaccia" i veicoli che circolano per la strada e quelli parcheggiati.
La funzione di riconoscimento del numero di targa permette tutta una serie di interessanti verifiche.

Ad esempio può essere d'aiuto per il ritrovamento di automobili rubate o ricercate, magari ancora utilizzate illegalmente da falsi proprietari oppure abbandonate in qualche via poco frequentata.

Piemonte, installazione termovalvole. Scadenza e informazioni

Termovalvole in PiemonteCon l'avvicinarsi della nuova scadenza, riproponiamo un nostro articolo di qualche tempo fa, relativo all'installazione obbligatoria delle termovalvole, che interessa i cittadini di Torino e di tutto il Piemonte.

L'Italia è questa. Non siamo in grado di gestire al meglio le pratiche che in altri stati sono all'ordine del giorno.

La storia delle termovalvole ne è un chiaro esempio.

Una disposizione del 2009 (la Regione aveva divulgato un dossier dal titolo "Uniamo le energie - Il Piemonte lancia la sfida: diventare il motore ecologico d'Italia"), progettata già dal 2007, con prima scadenza nel 2012.