Eco Torino

 

Estate Ragazzi a Torino. Prezzi e iscrizioni

Bambini che giocano a basketEstate Ragazzi... quanti ricordi.

Finita la scuola continuavamo a frequentarla nel periodo estivo, ma era un po' più divertente.

I genitori lavoravano e quindi per me e mio fratello era la soluzione ideale. Non solo per il fatto che così non eravamo lasciati da soli, ma perché in quelle strutture, oltre a fare i compiti per l'anno scolastico successivo, si imparavano tante nuove cose, si dedicava più tempo ad attività creative e si giocava con altri bambini coetanei, alcuni di "vecchia" conoscenza e altri appena incontrati. Bei tempi!

Scusate la premessa da "Libro Cuore", passiamo subito alle informazioni utili per i genitori interessati all'Estate Ragazzi in programma quest'anno a Torino.

Blocco dei mezzi pesanti. Calendario (giorni e orari)

Traffico tir e autoVi sono periodi dell'anno in cui il cittadino necessita di sapere se, percorrendo l'autostrada, incontrerà numerosi mezzi pesanti, tir. Solitamente questo genere di ricerca di informazioni avviene nei fine settimana, durante le feste e in tutto il periodo estivo.

Conoscere la situazione del traffico è un modo intelligente di programmare un viaggio lungo. A seconda dei casi è possibile decidere se anticipare o posticipare la partenza, oppure prendere in considerazione percorsi alternativi.

Per questo motivo abbiamo pensato bene di segnalare il calendario dei blocchi programmato ogni anno dal Ministero dei Trasporti e che riguarda proprio la circolazione dei camion, dei cosiddetti mezzi pesanti.

Pasqua e Pasquetta, orari cimiteri Torino

Questa settimana non dovrebbe rappresentare solo il preludio ai giorni del divertimento. Per i credenti è anche un periodo di riflessione, in cui si pensa alle persone che hanno accompagnato la nostra vita in momenti importanti e che ora non sono più accanto a noi.

Per questo motivo in tanti approfittano della Pasqua per andare presso i luoghi del "riposo eterno".

Domenica 21 aprile (giornata di Pasqua) e Lunedì dell'Angelo, 22 aprile (giorno di Pasquetta), i cimiteri di Torino resteranno aperti ai cittadini, che desiderano andare a trovare e salutare i propri cari defunti, nel seguente orario:

Multe a Torino, ricerca foto online

Ricerca immagini autovelox e violazione ZTL a Torino

Polizia Municipale TorinoNon tutti i cittadini ne sono a conoscenza ma è attivo, dal 23 agosto 2010, un servizio online che permette di ricercare le foto relative alle multe prese a Torino.

Le sanzioni che rientrano in questa categoria sono quelle prodotte in seguito a violazioni constatate dagli autovelox fissi e dalle telecamere poste ai varchi della ZTL (Zona Traffico Limitato).

Rientrano in questo nuovo servizio le immagini prodotte dall'aprile 2009.

Elenco autovelox Torino, postazioni controllo velocità

Vigili Urbani Torino - Polizia MunicipaleSul sito del Corpo di Polizia Municipale di Torino la comunicazione, in anticipo, delle strade ove verranno effettuati controlli velocità dei mezzi di trasporto in circolazione, tramite autovelox. Un servizio per la tutela della Sicurezza Stradale e per ridurre gli incidenti.

Qualcuno potrebbe lamentarsi di queste limitazioni, accusando forze dell'ordine e Comune di fare cassa ai danni del cittadino. Ma occorre, in questo contesto, andare al di là di tali giustificazioni.

Dai dati Istat, riferiti al 2012, emerge che in Italia sono stati registrati oltre 186 mila incidenti stradali con lesioni a persone, con un totale di circa 3600 morti; una media di circa 10 al giorno...

Biglietti e abbonamenti GTT, trasporti Torino. Info e prezzi

Trasporti Torino, autobus 13Ultimamente il Gruppo Torinese Trasporti ha rivoluzionato sia il tariffario dei biglietti utilizzabili sui mezzi pubblici (tram, metropolitana e autobus), sia le caratteristiche dei titoli di viaggio.

Intanto è cambiato l'aspetto tecnologico. Dalla carta si è passati al chip, cosicché non si dice più "timbrare" ma "bippare". Dopodiché, dalla scorsa estate, è diventato praticamente indispensabile possedere la tessera personale, la smart card, da associare a quasi tutti i biglietti (gli abbonamenti erano già stati interessati da tale passaggio).