Eco Torino

 

Multe a Torino, ricerca foto online

Ricerca immagini autovelox e violazione ZTL a Torino

Polizia Municipale TorinoNon tutti i cittadini ne sono a conoscenza ma è attivo, dal 23 agosto 2010, un servizio online che permette di ricercare le foto relative alle multe prese a Torino.

Le sanzioni che rientrano in questa categoria sono quelle prodotte in seguito a violazioni constatate dagli autovelox fissi e dalle telecamere poste ai varchi della ZTL (Zona Traffico Limitato).

Rientrano in questo nuovo servizio le immagini prodotte dall'aprile 2009.

Elenco autovelox Torino, postazioni controllo velocità

Vigili Urbani Torino - Polizia MunicipaleSul sito del Corpo di Polizia Municipale di Torino la comunicazione, in anticipo, delle strade ove verranno effettuati controlli velocità dei mezzi di trasporto in circolazione, tramite autovelox. Un servizio per la tutela della Sicurezza Stradale e per ridurre gli incidenti.

Qualcuno potrebbe lamentarsi di queste limitazioni, accusando forze dell'ordine e Comune di fare cassa ai danni del cittadino. Ma occorre, in questo contesto, andare al di là di tali giustificazioni.

Dai dati Istat, riferiti al 2012, emerge che in Italia sono stati registrati oltre 186 mila incidenti stradali con lesioni a persone, con un totale di circa 3600 morti; una media di circa 10 al giorno...

Biglietti e abbonamenti GTT, trasporti Torino. Info e prezzi

Trasporti Torino, autobus 13Ultimamente il Gruppo Torinese Trasporti ha rivoluzionato sia il tariffario dei biglietti utilizzabili sui mezzi pubblici (tram, metropolitana e autobus), sia le caratteristiche dei titoli di viaggio.

Intanto è cambiato l'aspetto tecnologico. Dalla carta si è passati al chip, cosicché non si dice più "timbrare" ma "bippare". Dopodiché, dalla scorsa estate, è diventato praticamente indispensabile possedere la tessera personale, la smart card, da associare a quasi tutti i biglietti (gli abbonamenti erano già stati interessati da tale passaggio).

Blocco dei mezzi pesanti. Calendario (giorni e orari)

Traffico tir e autoVi sono periodi dell'anno in cui il cittadino necessita di sapere se, percorrendo l'autostrada, incontrerà numerosi mezzi pesanti, tir. Solitamente questo genere di ricerca di informazioni avviene nei fine settimana, durante le feste e in tutto il periodo estivo.

Conoscere la situazione del traffico è un modo intelligente di programmare un viaggio lungo. A seconda dei casi è possibile decidere se anticipare o posticipare la partenza, oppure prendere in considerazione percorsi alternativi.

Per questo motivo abbiamo pensato bene di segnalare il calendario dei blocchi programmato ogni anno dal Ministero dei Trasporti e che riguarda proprio la circolazione dei camion, dei cosiddetti mezzi pesanti.

Autobus notturni a Torino. GTT Nightbuster fino alle 05

Autobus notturno Torino - GTT Night BusterIl servizio Nightbuster del Gruppo Torinese Trasporti esiste ormai da anni e ha saputo nel tempo ritagliarsi uno spazio importante nelle serate dei giovani. Sono quelle idee che rendono moderna e "smart" una grande città, come dovrebbe essere la nostra Torino.

La navetta notturna, attiva dalle 00.30 di notte alle 05.00 del mattino, non solo rappresenta l'unico modo per coloro che non dispongono di un veicolo e vogliono comunque trascorrere una bella serata in centro con gli amici, ma è decisamente consigliato -e i genitori sicuramente concordano- anche a chi ha un auto ma non vuole rischiare qualche incidente, terribile piaga che coinvolge molti ragazzi soprattutto nelle notti dei fine settimana.

Torino e provincia, strade con obbligo catene da neve

Obbligo catene da neve a bordoAd ogni inverno, in previsione delle tipiche nevicate che interessano la provincia di Torino, viene comunicato l'elenco delle strade in cui è obbligatorio l'utilizzo (o la dotazione in auto) delle catene da neve o, in alternativa, aver dotato il veicolo delle gomme invernali.

Essendo molte, le zone coinvolte dal provvedimento provinciale, si consiglia di tenere le catene nel baule, nel caso possa capitare di trovarsi fuori città in balia di un'improvvisa nevicata o ghiacciata.