Tasi Torino, tassa sui servizi. Esenzioni, scadenze e calcolo

Torino, piazza Vittorio Veneto e Mole AntonellianaAbbiamo già parlato della tassa sui rifiuti, la Tari (ex Tarsu ed ex Tares), che prevede scadenze in base al tipo di utenza (domestica o non). Oggi, rimanendo sempre all'interno delle imposte comunali, trattiamo l'ultima nata, la Tasi, che dovrebbe servire a coprire le spese del Comune nella manutenzione urbana (ad esempio l'illuminazione, il manto stradale, il verde, ecc...).

Esattamente come l'Imu (di cui riferiremo prossimamente su queste pagine), a Torino la Tasi prevede due date per il pagamento, due rate semestrali. La prima a giugno e la seconda a dicembre.

Vediamo tutti i particolari, compreso il calcolo dell'importo e altre utili informazioni.

TARI Torino, sconto su tassa rifiuti presentando l'ISEE

Raccolta rifiuti a TorinoIn alcuni periodi dell'anno si pensa molto alle varie imposte comunali in scadenza, dall'Imu (tassa su immobili) alla Tari (tassa sui rifiuti). Oltre ai dubbi, un po' di preoccupazione arriva dal bilancio familiare, soprattutto in un periodo in cui si valutano eventuali vacanze estive.

Vediamo cosa ha deciso il Comune di Torino per quanto riguarda le agevolazioni previste per chi ha problemi economici e si trova in difficoltà.

Iniziamo con il dire che il "bonus" sulla Tari è stato confermato anche per il 2018.

Estate Ragazzi a Torino. Prezzi e iscrizioni

Bambini che giocano a basketEstate Ragazzi... quanti ricordi.

Finita la scuola continuavamo a frequentarla nel periodo estivo, ma era un po' più divertente.

I genitori lavoravano e quindi per me e mio fratello era la soluzione ideale. Non solo per il fatto che così non eravamo lasciati da soli, ma perché in quelle strutture, oltre a fare i compiti per l'anno scolastico successivo, si imparavano tante nuove cose, si dedicava più tempo ad attività creative e si giocava con altri bambini coetanei, alcuni di "vecchia" conoscenza e altri appena incontrati. Bei tempi!

Scusate la premessa da "Libro Cuore", passiamo subito alle informazioni utili per i genitori interessati all'Estate Ragazzi in programma quest'anno a Torino.

Tassa dei rifiuti Torino, Tari (rate e scadenze)

Cassonetti rifiuti a TorinoDopo la Tarsu e la Tares, l'imposta sullo smaltimento dei rifiuti è diventata TARI. Il Comune di Torino, per quanto riguarda il pagamento della tassa per l'anno 2018, ha confermato le scadenze delle rate e le percentuali relative, già decise ad inizio anno. 

La Tari 2018 a Torino si suddivide in due parti, a seconda della tipologia del contribuente.

Parliamo delle utenze domestiche (i cittadini, le famiglie) e delle utente non domestiche (i commercianti, ad esempio). Ecco tutti i dettagli.

Pasqua e Pasquetta, orari cimiteri Torino

Questa settimana non dovrebbe rappresentare solo il preludio ai giorni del divertimento. Per i credenti è anche un periodo di riflessione, in cui si pensa alle persone che hanno accompagnato la nostra vita in momenti importanti e che ora non sono più accanto a noi.

Per questo motivo in tanti approfittano della Pasqua per andare presso i luoghi del "riposo eterno".

Domenica 1° aprile (giornata di Pasqua) e Lunedì dell'Angelo, 2 aprile (giorno di Pasquetta), i cimiteri di Torino resteranno aperti ai cittadini, che desiderano andare a trovare e salutare i propri cari defunti, nel seguente orario:

Tessera elettorale, orari uffici Torino - Informazioni per votare (Elezioni)

Seggio elettorale, cabina, urnaEccoci qui, in uno di quei classici periodi pre-elezioni.
Nell'ultima settimana che precede la votazione iniziamo a renderci conto di quel che dovremo fare, ma è solo due o tre giorni prima dell'apertura dei seggi che... "dov'è finita la mia tessera elettorale?".

Ecco, appunto.

Tranquilli, niente panico, la soluzione è molto semplice.
Il Comune di Torino, come del resto tutte le amministrazioni locali d'Italia, prima e durante le elezioni attiva un servizio di assistenza e anagrafica, in modo da permettere al cittadino di presentarsi alle urne in regola e votare.