Torino e provincia, strade con obbligo catene da neve

Obbligo catene da neve a bordoAd ogni inverno, in previsione delle tipiche nevicate che interessano la provincia di Torino, viene comunicato l'elenco delle strade in cui è obbligatorio l'utilizzo (o la dotazione in auto) delle catene da neve o, in alternativa, aver dotato il veicolo delle gomme invernali.

Essendo molte, le zone coinvolte dal provvedimento provinciale, si consiglia di tenere le catene nel baule, nel caso possa capitare di trovarsi fuori città in balia di un'improvvisa nevicata o ghiacciata.

Bonus acqua Torino: requisiti, scadenze e moduli

Casa. Rubinetto d'acquaSi sta avvicinando un'importante scadenza per i torinesi. Il termine ultimo per poter richiedere il famoso "Bonus Acqua", ossia un'agevolazione sulla bolletta del prezioso bene primario.

Infatti c'è tempo fino al 31 dicembre. Entro tale data i cittadini con i requisiti previsti possono inoltrare la domanda, compilando il relativo modulo messo a disposizione anche online, su internet.

Per accedere allo sconto di 30 euro (nucleo familiare fino a tre componenti) o di 45 euro (nucleo familiare con più di tre componenti) si deve avere, come requisito, un ISEE (sui redditi dell'anno precedente) con un valore pari o minore a 12.000 euro.

Tassa di soggiorno a Torino (turismo): tariffe aggiornate

Turismo a Torino, Mole AntonellianaIn basso trovate gli importi aggiornati, validi dal 2017.

Torino, Tassa di soggiorno turisti (aggiornamento)
Da qualche anno in diverse città le amministrazioni comunali hanno introdotto un'imposta che coinvolge il turismo. E' una tassa che viene richiesta a coloro che si fermano per la notte nelle strutture come gli alberghi, i bed & breakfast, gli ostelli, ecc... .

Prefettura Torino - Informazioni e contatti

Prefettura di Torino sedeRiprendiamo questo utile articolo di qualche anno fa e lo riproponiamo ai torinesi, con i dovuti aggiornamenti delle informazioni.

Cos'è il Prefetto?

Il Prefetto lo si può definire come un incaricato dello Stato che si occupa di numerose faccende a livello locale (provincia) in nome dello stesso Stato.

Una specie di delega statale, non potendo da Roma controllare tutto e seguire ogni richiesta dei cittadini.

Periodo riscaldamento a Torino, termosifoni accesi

Riscaldamento - TermovalvoleSolitamente è in autunno e in primavera che i torinesi iniziano a domandarsi quando verranno accesi o spenti i termosifoni di casa, durante i primi cambi di stagione.

D'inverno il riscaldamento può essere attivo fino ad un massimo di 14 ore al giorno, salvo misure straordinarie adottate dal Comune in caso di giornate particolarmente fredde.

L'accensione dei cosiddetti caloriferi è regolamentata in Italia in base alle zone. La città di Torino si trova nella fascia "E", su una scala da "A" a "F". In questa zona climatica è possibile utilizzare il riscaldamento centralizzato a partire dal 15 ottobre e fino al 15 aprile, per un totale di sei mesi all'anno.

Multe Torino, sconto del 30%. Come fare ricorso

Vigili Urbani Torino - Polizia municipale

12 / 09 / 2017

Riprendiamo un articolo di qualche anno fa, estremamente utile per coloro che son stati "pizzicati" dai tutori del codice della strada.

Lo prevede il "decreto del fare" (d.l. n. 69/2013), realizzato dal Governo Letta. Torino ha accolto il provvedimento e indicato ai cittadini come ottenere una riduzione sull'ammontare delle contravvenzioni.

A partire dal 21 agosto 2013, coloro ai quali viene assegnata una multa, possono pagare l'importo dovuto con uno sconto del 30%.