Eco Torino

 

Abbonamento trasporti per disoccupati (GTT Torino). Costo e requisiti

GTT Torino, stazione Vinzaglio metropolitanaIl Comune di Torino, in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), già da diversi anni (erano i tempi dall'ATM) offre la possibilità ai cittadini, residenti in cerca di occupazione, di usufruire di una tariffa agevolata per l'abbonamento alla rete trasporti urbana.

Il tesserino è personale, quindi non cedibile ad altri, e deve essere portato con sé insieme alla tessera nominativa (che ha validità di un anno) e al proprio documento d'identità non scaduto e valido.

L'abbonamento per disoccupati vale per 6 mesi su autobus, tram e metropolitana, nelle tratte urbane, all'interno dei confini di Torino. Non vale ad esempio nelle tratte a Grugliasco, Moncalieri, Venaria, ecc... .

Abbonamenti trasporti Torino GTT (studenti e non). Prezzi e sconti

Autobus linea 13 Gtt TorinoE' giunto, come ogni anno, il periodo degli abbonamenti per i trasporti pubblici di Torino e dintorni.

A settembre inizierà l'anno scolastico e si cerca la miglior offerta possibile per gli studenti, le cui famiglie son già prese di mira dal caro libri. Ma anche per gli altri è arrivato il momento di decidere il modo migliore di utilizzare i mezzi pubblici senza spendere troppo.

Online. Per chi non ha molto tempo a disposizione segnaliamo che diverse procedure possono (alcune "devono") essere effettuate online, come anche i pagamenti. In tal caso è necessario registrarsi sul sito GTT (vedi sotto in "Risorse").

Blocco dei mezzi pesanti. Calendario (giorni e orari)

Traffico tir e autoVi sono periodi dell'anno in cui il cittadino necessita di sapere se, percorrendo l'autostrada, incontrerà numerosi mezzi pesanti, tir. Solitamente questo genere di ricerca di informazioni avviene nei fine settimana, durante le feste e in tutto il periodo estivo.

Conoscere la situazione del traffico è un modo intelligente di programmare un viaggio lungo. A seconda dei casi è possibile decidere se anticipare o posticipare la partenza, oppure prendere in considerazione percorsi alternativi.

Per questo motivo abbiamo pensato bene di segnalare il calendario dei blocchi programmato ogni anno dal Ministero dei Trasporti e che riguarda proprio la circolazione dei camion, dei cosiddetti mezzi pesanti.

Torino, sospensioni ZTL. Parcheggi in centro (agosto)

Parchimetro TorinoSospensione ZTL Torino estiva

Come "funziona" il centro di Torino d'estate? Si può transitare all'interno della Zona a Traffico Limitato? E i parcheggi sono liberi o a pagamento?

Andiamo con ordine, e cerchiamo di spiegare cosa ci si dovrà aspettare nel mese di agosto.

Per quanto riguarda le strisce blu, saranno gratuite da lunedì 12 a sabato 24 agosto 2019 (giorni di inizio e fine inclusi).

Quindi non sarà previsto alcun costo, nel periodo in questione, per i parcheggi in superficie, nel centro di Torino.

Torino allarga la mappa delle strisce blu. Parcheggi a pagamento

Parcometro TorinoUna volta le strisce blu erano una caratteristica del centro storico. Poi con il trascorrere del tempo, come un'epidemia che trova terreno fertile tra la popolazione, la zona dei parcheggi in superficie a pagamento ha iniziato ad allargarsi, ad espandersi fino a toccare quartieri quasi di periferia.

L'automobilista che si recherà nel capoluogo piemontese per commissioni o altro, già in ansia per la "caccia" ai posti delineati dalle strisce bianche (parcheggi gratuiti), dovrà impegnarsi ancora di più e mettere in conto di girare parecchio se non vorrà versare la propria quota al Comune.

Tessera elettorale, orari uffici Torino - Informazioni per votare (Elezioni)

Seggio elettorale, cabina, urnaEccoci qui, in uno di quei classici periodi pre-elezioni.
Nell'ultima settimana che precede la votazione iniziamo a renderci conto di quel che dovremo fare, ma è solo due o tre giorni prima dell'apertura dei seggi che... "dov'è finita la mia tessera elettorale?".

Ecco, appunto.

Tranquilli, niente panico, la soluzione è molto semplice.
Il Comune di Torino, come del resto tutte le amministrazioni locali d'Italia, prima e durante le elezioni attiva un servizio di assistenza e anagrafica, in modo da permettere al cittadino di presentarsi alle urne in regola e votare.