Periodo riscaldamento a Torino, termosifoni accesi

Riscaldamento - TermovalvoleSolitamente è in autunno e in primavera che i torinesi iniziano a domandarsi quando verranno accesi o spenti i termosifoni di casa, durante i primi cambi di stagione.

D'inverno il riscaldamento può essere attivo fino ad un massimo di 14 ore al giorno, salvo misure straordinarie adottate dal Comune in caso di giornate particolarmente fredde.

L'accensione dei cosiddetti caloriferi è regolamentata in Italia in base alle zone. La città di Torino si trova nella fascia "E", su una scala da "A" a "F". In questa zona climatica è possibile utilizzare il riscaldamento centralizzato a partire dal 15 ottobre e fino al 15 aprile, per un totale di sei mesi all'anno.

Multe Torino, sconto del 30%. Come fare ricorso

Vigili Urbani Torino - Polizia municipale

12 / 09 / 2017

Riprendiamo un articolo di qualche anno fa, estremamente utile per coloro che son stati "pizzicati" dai tutori del codice della strada.

Lo prevede il "decreto del fare" (d.l. n. 69/2013), realizzato dal Governo Letta. Torino ha accolto il provvedimento e indicato ai cittadini come ottenere una riduzione sull'ammontare delle contravvenzioni.

A partire dal 21 agosto 2013, coloro ai quali viene assegnata una multa, possono pagare l'importo dovuto con uno sconto del 30%.

Elenco autovelox Torino, postazioni controllo velocità

Vigili Urbani Torino - Polizia MunicipaleSul sito del Corpo di Polizia Municipale di Torino la comunicazione, in anticipo, delle strade ove verranno effettuati controlli velocità dei mezzi di trasporto in circolazione, tramite autovelox. Un servizio per la tutela della Sicurezza Stradale e per ridurre gli incidenti.

Qualcuno potrebbe lamentarsi di queste limitazioni, accusando forze dell'ordine e Comune di fare cassa ai danni del cittadino. Ma occorre, in questo contesto, andare al di là di tali giustificazioni.

Dai dati Istat, riferiti al 2012, emerge che in Italia sono stati registrati oltre 186 mila incidenti stradali con lesioni a persone, con un totale di circa 3600 morti; una media di circa 10 al giorno...

Abbonamento trasporti per disoccupati (GTT Torino). Costo e requisiti

GTT Torino, stazione Vinzaglio metropolitanaIl Comune di Torino, in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), già da diversi anni (erano i tempi dall'ATM) offre la possibilità ai cittadini, residenti in cerca di occupazione, di usufruire di una tariffa agevolata per l'abbonamento alla rete trasporti urbana.

Il tesserino è personale, quindi non cedibile ad altri, e deve essere portato con sé insieme alla tessera nominativa (che ha validità di un anno) e al proprio documento d'identità non scaduto e valido.

L'abbonamento per disoccupati vale per 6 mesi su autobus, tram e metropolitana, nelle tratte urbane, all'interno dei confini di Torino. Non vale ad esempio nelle tratte a Grugliasco, Moncalieri, Venaria, ecc... .

Torino, sospensioni ZTL. Parcheggi in centro (agosto)

Parchimetro TorinoSospensione ZTL Torino estiva

Come "funziona" il centro di Torino d'estate? Si può transitare all'interno della Zona a Traffico Limitato? E i parcheggi sono liberi o a pagamento?

Andiamo con ordine, e cerchiamo di spiegare cosa ci si dovrà aspettare nel mese di agosto.

Per quanto riguarda le strisce blu, saranno gratuite da lunedì 14 a sabato 26 agosto 2017 (giorni di inizio e fine inclusi).

Quindi non sarà previsto alcun costo, nel periodo in questione, per i parcheggi in superficie, nel centro di Torino.

Abbonamenti trasporti Torino GTT (studenti e non). Prezzi e sconti

Autobus linea 13 Gtt TorinoE' giunto, come ogni anno, il periodo degli abbonamenti per i trasporti pubblici di Torino e dintorni.

A settembre inizierà l'anno scolastico e si cerca la miglior offerta possibile per gli studenti, le cui famiglie son già prese di mira dal caro libri. Ma anche per gli altri è arrivato il momento di decidere il modo migliore di utilizzare i mezzi pubblici senza spendere troppo.

Online. Per chi non ha molto tempo a disposizione segnaliamo che diverse procedure possono (alcune "devono") essere effettuate online, come anche i pagamenti. In tal caso è necessario registrarsi sul sito GTT (vedi sotto in "Risorse").