Authority Trasporti a Torino. Sede, contatti e sito internet

Trasporti, tir e automobili19 / 01 / 2018 - Riprendiamo e riproponiamo, con i dovuti aggiornamenti, alcune utili informazioni sull'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) in Italia, con sede a Torino.

02 / 01 / 2013 - Aggiornamento: L'Authority dei Trasporti ha ora la sua sede ufficiale presso gli spazi del Politecnico di Torino, situati al Lingotto, in via Nizza 230. E' stato anche creato un sito internet dedicato per ottenere tutte le informazioni e le ultime notizie. E' attivo dal 25 novembre 2013 (vedi sotto).

Iscrizione online scuole Torino. Informazioni e scadenze

Giovani ragazze Torino08 / 01 / 2018 - Iscrizione scuola anno 2018-2019: registrazione online dal 9 gennaio 2018 e iscrizione dal 16 gennaio (dalle 08 del mattino) al 9 febbraio 2018 (fino alle 20.00). Tre settimane di tempo, quindi, per poter iscrivere i propri figli presso gli istituti scolastici italiani per il prossimo anno.

Secondo la legge numero 135 del 7 agosto 2012 l'iscrizione scolastica può avvenire esclusivamente via internet. Il nuovo procedimento riguarda tutte scuole statali, ma anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Facoltativa l'iscrizione (online) che riguarda le scuole paritarie.

Blocco dei mezzi pesanti. Calendario (giorni e orari)

Traffico tir e autoVi sono periodi dell'anno in cui il cittadino necessita di sapere se, percorrendo l'autostrada, incontrerà numerosi mezzi pesanti, tir. Solitamente questo genere di ricerca di informazioni avviene nei fine settimana, durante le feste e in tutto il periodo estivo.

Conoscere la situazione del traffico è un modo intelligente di programmare un viaggio lungo. A seconda dei casi è possibile decidere se anticipare o posticipare la partenza, oppure prendere in considerazione percorsi alternativi.

Per questo motivo abbiamo pensato bene di segnalare il calendario dei blocchi programmato ogni anno dal Ministero dei Trasporti e che riguarda proprio la circolazione dei camion, dei cosiddetti mezzi pesanti.

Autobus notturni a Torino. GTT Nightbuster in provincia

Autobus notturno Torino - GTT Night BusterIl servizio Nightbuster del Gruppo Torinese Trasporti esiste ormai da anni e ha saputo nel tempo ritagliarsi uno spazio importante nelle serate dei giovani. Sono quelle idee che rendono moderna e "smart" una grande città, come dovrebbe essere la nostra Torino.

La navetta notturna, attiva dalle 00.30 di notte alle 05.00 del mattino, non solo rappresenta l'unico modo per coloro che non dispongono di un veicolo e vogliono comunque trascorrere una bella serata in centro con gli amici, ma è decisamente consigliato -e i genitori sicuramente concordano- anche a chi ha un auto ma non vuole rischiare qualche incidente, terribile piaga che coinvolge molti ragazzi soprattutto nelle notti dei fine settimana.

Distributore metano Torino, al Gerbido: chiuso dal 2018

Metano autoCHIUSO AL PUBBLICO DAL 1° GENNAIO 2018.

Il Comune di Torino ha sospeso l'autorizzazione. Non sarà quindi più erogato metano ai privati cittadini.

Segue articolo precedente.

Purtroppo non sono poi tante le postazioni allestite a Torino (e in generale in Italia) per la distribuzione del metano. Numerose famiglie e diversi automobilisti hanno optato per questo carburante alternativo e un po' più economico, senza però poi veder nascere sul territorio altrettanti fornitori.

Chi fa metano, ormai, sa a memoria l'intera mappa dei distributori presenti nel torinese. Non è complicato ricordarli tutti, purtroppo. Quindi si cerca, solitamente, di favorire almeno quello più vicino; se poi però, questo, dispone di pochi punti erogatori, allora ecco che le lunghe code non compensano il fattore vicinanza.

Webcam a Torino. Immagini in diretta dalla città

Torino notturna, Mole AntonellianaUn utile strumento per vedere Torino: le webcam.

Siete a casa o in ufficio? Siete fuori città, se non addirittura più lontano, fuori dall'Italia? Insomma, non avete l'opportunità, al momento, di passeggiare per le strade di Torino ma volete vedere com'è il tempo, chi c'è in giro o semplicemente ammirare i luoghi caratteristici del capoluogo piemontese?

Bene, oltre a Comune di Torino e Regione Piemonte, vi sono altri enti e aziende che mettono a disposizione un servizio realizzato proprio per voi. In pratica vi dà la possibilità di visitare il centro, virtualmente, attraverso delle webcam situate in vari punti strategici.