Eco Torino

 

Torino, saldi estivi: ecco le date

Saldi estivi a TorinoIl 5 gennaio è iniziato il tanto atteso periodo degli sconti invernali a Torino, applicati ai capi d'abbigliamento e al settore tessile in generale.

In seguito, dopo una fase di "assestamento", dovuta anche al cambio continuo delle temperature e del tempo meteorologico (un problema decidere, la mattina, come vestirsi: farà caldo, farà freddo?), alcuni cittadini già iniziano ad adocchiare quel paio di jeans, quella maglietta alla moda o quel paio di scarpe, in attesa dei saldi estivi del 2019.

E quando inizieranno?

Blocco dei mezzi pesanti. Calendario (giorni e orari)

Traffico tir e autoVi sono periodi dell'anno in cui il cittadino necessita di sapere se, percorrendo l'autostrada, incontrerà numerosi mezzi pesanti, tir. Solitamente questo genere di ricerca di informazioni avviene nei fine settimana, durante le feste e in tutto il periodo estivo.

Conoscere la situazione del traffico è un modo intelligente di programmare un viaggio lungo. A seconda dei casi è possibile decidere se anticipare o posticipare la partenza, oppure prendere in considerazione percorsi alternativi.

Per questo motivo abbiamo pensato bene di segnalare il calendario dei blocchi programmato ogni anno dal Ministero dei Trasporti e che riguarda proprio la circolazione dei camion, dei cosiddetti mezzi pesanti.

Torino allarga la mappa delle strisce blu. Parcheggi a pagamento

Parcometro TorinoUna volta le strisce blu erano una caratteristica del centro storico. Poi con il trascorrere del tempo, come un'epidemia che trova terreno fertile tra la popolazione, la zona dei parcheggi in superficie a pagamento ha iniziato ad allargarsi, ad espandersi fino a toccare quartieri quasi di periferia.

L'automobilista che si recherà nel capoluogo piemontese per commissioni o altro, già in ansia per la "caccia" ai posti delineati dalle strisce bianche (parcheggi gratuiti), dovrà impegnarsi ancora di più e mettere in conto di girare parecchio se non vorrà versare la propria quota al Comune.

Tessera elettorale, orari uffici Torino - Informazioni per votare (Elezioni)

Seggio elettorale, cabina, urnaEccoci qui, in uno di quei classici periodi pre-elezioni.
Nell'ultima settimana che precede la votazione iniziamo a renderci conto di quel che dovremo fare, ma è solo due o tre giorni prima dell'apertura dei seggi che... "dov'è finita la mia tessera elettorale?".

Ecco, appunto.

Tranquilli, niente panico, la soluzione è molto semplice.
Il Comune di Torino, come del resto tutte le amministrazioni locali d'Italia, prima e durante le elezioni attiva un servizio di assistenza e anagrafica, in modo da permettere al cittadino di presentarsi alle urne in regola e votare.

Estate Ragazzi a Torino. Prezzi e iscrizioni

Bambini che giocano a basketEstate Ragazzi... quanti ricordi.

Finita la scuola continuavamo a frequentarla nel periodo estivo, ma era un po' più divertente.

I genitori lavoravano e quindi per me e mio fratello era la soluzione ideale. Non solo per il fatto che così non eravamo lasciati da soli, ma perché in quelle strutture, oltre a fare i compiti per l'anno scolastico successivo, si imparavano tante nuove cose, si dedicava più tempo ad attività creative e si giocava con altri bambini coetanei, alcuni di "vecchia" conoscenza e altri appena incontrati. Bei tempi!

Scusate la premessa da "Libro Cuore", passiamo subito alle informazioni utili per i genitori interessati all'Estate Ragazzi in programma quest'anno a Torino.

Le Gru a Grugliasco, Torino. Orari, aperture straordinarie (festivi)

Centro commerciale Le Gru, Grugliasco (Torino). OrariTra i più grandi shopville d'Italia, Le Gru di Grugliasco (Torino) non si occupa solo dell'offerta commerciale verso i clienti. Da tempo, a seconda della stagione, si propone di organizzare eventi e iniziative per il tempo libero, la cultura, lo spettacolo, i concerti. Un centro d'accoglienza a 360°, insomma. D'estate con il festival GruVillage vengono programmate esibizioni live di cantanti e rappresentazioni teatrali o di cabaret, per strappare un sorriso al pubblico. D'inverno i mercatini di Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Durante l'anno, ospiti importanti vengono invitati per incontrare i fan.

Realizzato nel 1994, il Centro Commerciale è ora di proprietà della società olandese Corio (corio-eu.com).