Eco Torino

 

Torino, iscrizione asili nido e graduatorie

L'asilo nido (comunale o privato), chiamato anche "nido d'infanzia", accoglie i bambini fino a tre anni di età. La frequenza di questi istituti scolastici, già dai primi anni, favorisce lo sviluppo delle relazioni con gli altri bambini e la conoscenza del mondo circostante.

A Torino ci sono 55 asili nido comunali, che prevedono due tipi di frequenza:

  • a tempo breve (ore 07.30-13.30)
  • a tempo lungo (ore 07.30-17.30)

La scelta tra breve e lungo è definitiva per tutto l'arco dell'anno: non si può cambiare durante il periodo. L'opzione "tempo lungo", grazie alla convenzione con il Comune di Torino, è possibile anche in cinque asili nido privati.

Multe a Torino, ricerca foto online

Ricerca immagini autovelox e violazione ZTL a Torino

Polizia Municipale TorinoNon tutti i cittadini ne sono a conoscenza ma è attivo, dal 23 agosto 2010, un servizio online che permette di ricercare le foto relative alle multe prese a Torino.

Le sanzioni che rientrano in questa categoria sono quelle prodotte in seguito a violazioni constatate dagli autovelox fissi e dalle telecamere poste ai varchi della ZTL (Zona Traffico Limitato).

Rientrano in questo nuovo servizio le immagini prodotte dall'aprile 2009.

Elenco autovelox Torino, postazioni controllo velocità

Vigili Urbani Torino - Polizia MunicipaleSul sito del Corpo di Polizia Municipale di Torino la comunicazione, in anticipo, delle strade ove verranno effettuati controlli velocità dei mezzi di trasporto in circolazione, tramite autovelox. Un servizio per la tutela della Sicurezza Stradale e per ridurre gli incidenti.

Qualcuno potrebbe lamentarsi di queste limitazioni, accusando forze dell'ordine e Comune di fare cassa ai danni del cittadino. Ma occorre, in questo contesto, andare al di là di tali giustificazioni.

Dai dati Istat, riferiti al 2012, emerge che in Italia sono stati registrati oltre 186 mila incidenti stradali con lesioni a persone, con un totale di circa 3600 morti; una media di circa 10 al giorno...

Biglietti e abbonamenti GTT, trasporti Torino. Info e prezzi

Trasporti Torino, autobus 13Ultimamente il Gruppo Torinese Trasporti ha rivoluzionato sia il tariffario dei biglietti utilizzabili sui mezzi pubblici (tram, metropolitana e autobus), sia le caratteristiche dei titoli di viaggio.

Intanto è cambiato l'aspetto tecnologico. Dalla carta si è passati al chip, cosicché non si dice più "timbrare" ma "bippare". Dopodiché, dalla scorsa estate, è diventato praticamente indispensabile possedere la tessera personale, la smart card, da associare a quasi tutti i biglietti (gli abbonamenti erano già stati interessati da tale passaggio).

Webcam a Torino. Immagini in diretta dalla città

Torino notturna, Mole AntonellianaUn utile strumento per vedere Torino: le webcam.

Siete a casa o in ufficio? Siete fuori città, se non addirittura più lontano, fuori dall'Italia? Insomma, non avete l'opportunità, al momento, di passeggiare per le strade di Torino ma volete vedere com'è il tempo, chi c'è in giro o semplicemente ammirare i luoghi caratteristici del capoluogo piemontese?

Bene, oltre a Comune di Torino e Regione Piemonte, vi sono altri enti e aziende che mettono a disposizione un servizio realizzato proprio per voi. In pratica vi dà la possibilità di visitare il centro, virtualmente, attraverso delle webcam situate in vari punti strategici.

Il Gigante a Torino e provincia. Orari, aperture festive

Il Gigante rappresenta una delle più recenti catene di centri commerciali che si è insediata nel territorio torinese.
La prima struttura, in assoluto, è stata realizzata nel 1972 a Sesto San Giovanni.
Oggi è presente in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, e può contare su circa 6 mila dipendenti.

I centri presenti a Torino sono situati in via Cigna e in corso Mortara. Quelli in provincia si trovano a La Loggia, Chivasso e Rivarolo Canavese.

Fresco di recente apertura un altro centro Il Gigante in corso Marche, vicino corso Francia (fermata Marche della metropolitana torinese)