Autobus notturni a Torino. GTT Nightbuster in provincia

Autobus notturno Torino - GTT Night BusterIl servizio Nightbuster del Gruppo Torinese Trasporti esiste ormai da anni e ha saputo nel tempo ritagliarsi uno spazio importante nelle serate dei giovani. Sono quelle idee che rendono moderna e "smart" una grande città, come dovrebbe essere la nostra Torino.

La navetta notturna, attiva dalle 00.30 di notte alle 05.00 del mattino, non solo rappresenta l'unico modo per coloro che non dispongono di un veicolo e vogliono comunque trascorrere una bella serata in centro con gli amici, ma è decisamente consigliato -e i genitori sicuramente concordano- anche a chi ha un auto ma non vuole rischiare qualche incidente, terribile piaga che coinvolge molti ragazzi soprattutto nelle notti dei fine settimana.

Abbonamenti trasporti Torino GTT (studenti e non). Prezzi e sconti

Autobus linea 13 Gtt TorinoE' giunto, come ogni anno, il periodo degli abbonamenti per i trasporti pubblici di Torino e dintorni.

A settembre inizierà l'anno scolastico e si cerca la miglior offerta possibile per gli studenti, le cui famiglie son già prese di mira dal caro libri. Ma anche per gli altri è arrivato il momento di decidere il modo migliore di utilizzare i mezzi pubblici senza spendere troppo.

Online. Per chi non ha molto tempo a disposizione segnaliamo che diverse procedure possono (alcune "devono") essere effettuate online, come anche i pagamenti. In tal caso è necessario registrarsi sul sito GTT (vedi sotto in "Risorse").

Torino, saldi estivi: ecco le date

Saldi estivi a TorinoIl 5 gennaio è iniziato il tanto atteso periodo degli sconti invernali a Torino, applicati ai capi d'abbigliamento e al settore tessile in generale.

Ora, in questa fase di "assestamento", dovuta anche al cambio continuo delle temperature e del tempo meteorologico (un problema decidere, la mattina, come vestirsi: farà caldo, farà freddo?), alcuni cittadini già iniziano ad adocchiare quel paio di jeans, quella maglietta alla moda o quel paio di scarpe, in attesa dei saldi estivi del 2018.

E quando inizieranno?

Torino, aule studio: dove studiare? Anche la sera?

Lettura di libri, aule studio TorinoAbbiamo pensato di creare un elenco delle aule studio di Torino più adatte a tutti coloro che vogliono (o devono) buttarsi sui libri ma non sanno dove andare, magari perchè a casa non regna proprio il silenzio.

La maggior parte è situata presso le università della città; di seguito riportiamo alcuni dati e utili informazioni, come gli indirizzi, gli orari, il numero di posti a sedere e altri dettagli. A fine testo trovate una sezione con i commenti dei lettori (se volete, potete dire la vostra).

Alcune sale sono aperte fino a sera tardi e nei festivi. Il servizio è destinato agli studenti universitari. Buono studio!

Gran Balon di domenica, Torino. Date e orari

Gran Balon, la domenica a TorinoSono ormai 33 anni che la seconda domenica del mese viene dedicata al Gran Balon di Torino.

Il famoso mercato di antiquariato, e non solo -si può trovare di tutto tra una bancarella e l'altra-, rappresenta l'espansione dell'altro noto appuntamento (settimanale, però): il Balon del sabato.

Nei meandri della zona presidiata dal mercato di Porta Palazzo, si sviluppa per le vie di Borgo Dora, fino a giungere sulle sponde del fiume Dora Riparia.

Ben 250 bancarelle, 50 negozi, bar e ristoranti attendono -e accolgono- nostalgici, curiosi, appassionati del vintage e collezionisti d'ogni genere, dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

Tasi Torino, tassa sui servizi. Esenzioni, scadenze e calcolo

Torino, piazza Vittorio Veneto e Mole AntonellianaAbbiamo già parlato della tassa sui rifiuti, la Tari (ex Tarsu ed ex Tares), che prevede scadenze in base al tipo di utenza (domestica o non). Oggi, rimanendo sempre all'interno delle imposte comunali, trattiamo l'ultima nata, la Tasi, che dovrebbe servire a coprire le spese del Comune nella manutenzione urbana (ad esempio l'illuminazione, il manto stradale, il verde, ecc...).

Esattamente come l'Imu (di cui riferiremo prossimamente su queste pagine), a Torino la Tasi prevede due date per il pagamento, due rate semestrali. La prima a giugno e la seconda a dicembre.

Vediamo tutti i particolari, compreso il calcolo dell'importo e altre utili informazioni.