Eco Torino

 

Torino Diritti

Giornata contro la violenza sulle donne, perché è ancora di attualità

Giornata contro la violenza sulle donne - TorinoTra poco sarà il 25 novembre, una data importante, simbolica, che ogni anno ricordiamo sul nostro portale, perché, purtroppo, riguarda un argomento di triste attualità.

Si tratta della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Un titolo lungo per una grande sofferenza, subita ogni anno dal genere femminile.

Non stiamo parlando di paesi poveri, in via di sviluppo, del terzo mondo o di culture maschiliste a noi lontane. Il fenomeno della violenza sulle donne è molto vicino a noi, in Italia, nelle nostre città, nei condomini dove abitiamo, se non tra le mura di casa.

Giornata contro la violenza sulle donne. Iniziative a Torino (25 novembre)

Anche quest'anno Torino dedica molta attenzione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma il 25 novembre, organizzando alcune iniziative.

Martedì prossimo verrà intitolato alle vittime di femminicidio un giardino situato tra via Chambery, Cirenaica e Col di Lana. Per l'occasione sarà allestita "Pa-pi-lla", opera in cristallo nero con una donna all'interno.
Il giorno dopo, il 26 novembre, presso il Comune verrà allestita la mostra "Violate", 10 tavole sulla violenza perpetuata ai danni delle donne, concesse dalla blogger Maria Andiloro.